Una probabile infezione alle vie urinarie, può aver alterato i risultati dello spermiogramma

Buongiorno,

Chiedo gentilmente se potete aiutarmi ad interpretare il risultato dello spermiogramma di mio marito, 31 anni, altezza 1.80 peso 79 kg.
10 Giorni prima mio marito aveva finito una cura a base di NORFLOXACINA per una probabile infezione alle vie urinarie, può aver alterato i risultati dello spermiogramma? Tra due giorni effettuerà anche la spermiocultura e l'analisi delle urine. Una volta ottenuti i risultati ci consigliate di rivolgerci ad un andrologo o per iniziare meglio un urologo?
Vorrei sapere se in base a questi risultati è comunque possibile una gravidanza naturale.

GIORNI ASTINENZA 3

Volume 2.2 V.N. >=1,5 ml
Numero/ml 7.000.000 V.N >= 15.000.000 (!!)
Motilità a+b % 43 V.N. >32%
Morfologia normale 1 V.N. >4% (!!)
TMSC 6.622.000 V.N.>7.200.000 (!!)
Leucociti < 1.000.000 V.N. < 1.000.000
PH 7.8 V.N. 7,2-8,0
Viscosità normale
Zona Agglutinazione ASSENTI
Test eosina % 36 V.N. >50% (!!)
Swelling test % 22 V.N. > 60%

Swim Up

Num/ml 2.000.000
MOT % 80
MORF % 2
TMSC 1.600.000
PER AIH-IU 7.040

Ringrazio per l'attenzione e in attesa di risposta saluto cordialmente.
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
l'esame che lei ci ha trasmesso evidenzia un ridotto numero di spermatozoi ed una ridotta percentuale di spermatozoi con morfologia normale. Stranamente la percentuale di spermatozoi vitali (test all'eosina) e di quelli positivi allo swelling-test risulta più basso della percentuale di spermatozoi mobili (questo dato risulta difficilmente comprensibile).
Per quanto sopra il consiglio è di consultare un andrologo per approfondire la situazione. Altre informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.ambulatoriodiandrologia.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Giambersio la ringrazio dell'attenzione e della celerità nella risposta.

Mi scusi se insisto, ma i risultati negativi possono dipendere anche dalla infezione alle vie urinarie?
Esistono comunque cure ormonali per aumentare e migliorare la produzione di spermatozoi?
Stiamo cercando un bimbo da 7 mesi...
Approfondiremo la situazione al più presto, grazie ancora.
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
non si può escludere che una infezione possa essere responsabile delle alterazioni riscontrate.
Per quanto riguarda eventuali terapie esse possono
essere prescritte, come
è facile comprendere, solo dopo aver fatto una diagnosi ed avere eseguito tutti i tests necessari per un completo approfondimento del caso.
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
concordo con quanto detto dal collega e aggiungo che è ancor più strano che dopo swim-up migliori la morfologia (da 1% al 2%). Consiglierei di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e comunque di procedere per una visita specialistica andrologica.Le terapie per migliorare esistono ma ovviamente dipendono dalla diagnosi iniziale.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#5]
dopo
Utente
DR.Giambersio, DR. Maretti

Vi ringrazio di cuore, attendiamo i risultati anche della spermiocultura e con tutto andremo da uno specialista.
Vi terrò aggiornati sugli esiti.

Buona giornata e cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa,

rileggendo non ho ben chiaro qual è il dato che risulta contrastante secondo il dr. Giambersio: "Stranamente la percentuale di spermatozoi vitali (test all'eosina) e di quelli positivi allo swelling-test risulta più basso della percentuale di spermatozoi mobili (questo dato risulta difficilmente comprensibile)."

Cioè la percentuale di spermatozoi mobili è la motilità a+b al 43% ?
I valore di Test eosina e swelling test dovrebbero essere singolarmente presi almeno pari al 43%

Ringrazio per la pazienza....
[#7]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Il test all'eosina e lo "swelling test" individuano gli spermatozoi vivi, vitali anche se immobili.
Ne consegue che non riesce comprensibile come la percentuale di spermatozoi mobili sia superiore a quella degli spermatozoi vivi. Sarebbe come dire che ci sono degli spermatozoi non vivi ma dotati di motilità. Il che non è possibile. Spero di essere stato chiaro.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Certo, è chiaro,grazie davvero.

a presto
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,

abbiamo avuto il risultato anche della spermiocultura e dell'indagine urologica.
Giovedì prossimo abbiamo appuntamento in un centro urologico a fidenza, nel frattempo vi scrivo i risultati ottenuti:

Liquido seminale, indagine batteriologica:

Batteri nel liquido seminale ricerca mediante esame culturale (metodo tradizionale): POSITIVO

Batteri da cultura identificazione mediante prove biochimiche: PSEUDOMONAS STUTZERI. Carica microbica: 10^2 cfu/ml

Batteri gram negativi antibiogramma da cultura saggio mediante determinazione concentrazione minima inibente (M.I.C.) (ALMENO 10 ANTIBIOTICI):

sensibile a: amikacina,amoxicillina+ac.clavulanico, ceftazidime,ciprofloxacina, gentamicina, cefotaxime, levofloxacina, meropenem, piperacillina, trimetoprim,-sulfametossazolo, tobramicina, piperacillina+tazobactam,.

Resistente a: ampicillina, cefazolina.

Batteri da cultura identificazione mediante prove biochimiche: ENTOROCOCCUS FAECALIS (ENTEROCOCCHI).
Carica microbica 10^2 cfu/ml.

Batteri Gram-positivi antibiogramma da cultura saggio mediante determinazione concentrazione minima inibente(M.I.C.) (almeno 10 antibiotici):

sensibile a: amoxicillina+acido clavulanico, ampicillina, ampicillina-sulbactam , levofloxacina, linezolid, penicillina, teicoplanina, vancomicina,.

Resistente a: eritromicina, quinipristina/dalfopristina, tetraciclina.

INDAGINE BATTERIOLOGICA URINA

batteri potere antibatterico residuo nell'urina saggio mediante inibizione crescita: POSITIVO (presenza di ostanze antimicrobiche).

Batteri determinazione della carica microbica nell'urina misura mediante esame colturale (metodo automatizzato): NESSUNO SVILUPPO.

Potete darci un interpretazione di questi risultati?

Considerando l'esito dello spermiogramma (come da primo messaggio inviato) è possibile che la positività riscontrata attraverso l'esame dell'urina e del liquido seminale sia causa dei valori non nella norma?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione dimostrata.

Buona giornata

[#10]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
La spermiocoltura ha evidenziato la presenza di una possibile infezione verosimilmente della prostata.
Prima di avere certezza di questa eventualità è però necessaria una visita che valuti la prostata ed eventualmente un esame ecografico della ghiandola. Se dovesse essere confermata la presenza dell'infezione è necessario effettuare una terapia ocn antibiotici.
Le infiammazioni della prostata (prostatiti) possono essere responsabili di alterazioni del liquido seminale.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Dr.Giambersio buongiorno,

la ringrazio per la risposta,forse il fatto che un'infezione possa aver alterato il risultato dello spermiogramma mi spaventa un pò meno...magari sono cose lunghe, ma risolvibili. Comunque giovedì sentiamo cosa ci dice l'urologo.

Le auguro una buona settimana
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi...volevo sapere se dati i risultati possiamo comunque avere rapporti liberi (vista la ricerca di un bimbo, anche se difficile ovviamente in una situazione del genere) o se è meglio avere rapporti protetti per il rischio di infezione per me.Devo fare delle analisi specifiche anche io ?

Rinnovo i saluti
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma sig.ra
ovviamente sarebbero necessari rapporti coperti e nel frattempo sarebbe consigliabile che lei facesse i tamponi vaginali e uretrali.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno DR. Maretti,

ringrazio anche Lei per la disponibilità.

Buona settimana e cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,

mi ricollego al mio vecchio consulto per riportarvi i nuovi risultati dello spermiogramma di mio marito.Il precedente era stato effettuato tre mesi fa. In seguito aveva fatto una cura di antibiotici per una prostatite.
L'andrologo, dopo visita, ha escluso varicocele.
Il nuovo spermiogramma presenta una situazione disastrosa. L'andrologo ha prescitto una cura ricostruttiva da fare per 3 mesi ma ci ha prospettato comunque la probabilità di dover effettuare una ICSI, consigliandoci di aspettare non più di 6 mesi (io ho quasi 35 anni e stiamo cercando un bimbo da 11 mesi).

Di seguito metto i valori non nella norma

Numero spermatozoi 8.0 ml intervallo 20.-250.
Motilità:

Forme mobili 50 40% o più forme con
mobilità progressiva

motilità progressiva veloce 0
motilità progressiva lenta 33
motilità in situ veloce 0
motilità in situ lenta 17

Motilità dopo 4 ore:

forme mobili 4 h 45
forme immobili 4 h 55
motilità progressiva veloce 4 h 0
motilità progressiva lenta 4 h 27
motilità in situ veloce 4 h 0
motilità in situ lenta 4 h 18

Morfologia

forme normali 2% teratozoospermiasevera
forme anormali 98%

Anomalie spermatozoi:
Forma irregolare 14%
Acrosoma anormale 8%
Senza acrosoma 46%

Anomalie del tratto intermedio
appendici citoplasmatiche 2%
Angolazioni 28%
Altri elementi

spermatidi 5%
Leucociti 0,2 mil

A perte il numero hanno detto che il grosso problema è il tipo di anomalie, cioè gli spermatozoi senza acrosoma e con acrosoma non normale. Questi dati dicono non miglioreranno.
La cura proposta è Gonal F900 150 U.I punture A GIORNI ALTERNI
SPERGIN Q 10 1 CAPSULA AL GIORNO
FERTYLOR 2 CAPSULE AL GIORNO
il tutto per 3 mesi.

So che la situazione è brutta,ma vorrei sapere se, anche se poche, esistono in teoria possibilità di concepimento naturale.A settembre se non arriva la gravidanza, dobbiamo ripetere spermiogramma e rivolgerci ad un centro per icsi.Che giudizio date alla terapia proposta?
Vi ringrazio tanto per la disponibilità.