Glandoscopia o balanoscopia ?

Salve, la mia ragazza è affetta da hpv,e per questo ho prenotato una balanoscopia. sul foglio di prenotazione però l'esame è indicato come glandoscopia. sono lo stesso esame?

inoltre che altri controlli posso effettuare per scoprire se sono stato contagiato?

grazie mille per il servizio che fornite.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
si,
in pratica è lo stesso.
io aggiungerei un tampone locale per verificare la presenza di virus HPV. a volte capita che si possa essere infettanti anche in assenza di lesioni specifiche verificabili con la sola scopia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
oggi ho effettuatol' esame, ed il medico ha sia osservato con uno strumento senza usare tamponi, sia successivamente, facendo dei tamponi con una soluzione a contrasto: sono fortunatamente risultato negativo. c'é qualche altro esame che posso fare per stare tranquillo?

inoltre, ci si può contagiare solamente col rapporto vaginale, oppure anche il rapporto orale può causare contagio?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
può fare la determinazione dell'eventuale DNA virale in un lab di genetica.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe indicarmi il nome preciso dell'esame ?

Inoltre,quali sono le modalità di contagio ?

Grazie.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
HPV test con PCR.
il contagio è anche, ma non necessariamente , sessuale.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie molte dottore.
[#7]
dopo
Utente
Potrebbe spiegarmi meglio, se possibile, le varie modalità di contagio ?

Ad esempio, so che virus come l'HIV si contraggono anche con il sesso orale, basta magari avere una piccola ferita in bocca.
Vale lo stesso per l'HPV ?

Nel caso non avesse tempo di rispondere in maniera dettagliata, potrebbe indicarmi dove trovare maggiori informazioni al riguardo ?

Grazie.
[#8]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
le modalità di contagio sono semplici. è sufficiente il contatto interumano anche mediato da effetti personali come asciugamani.
maggiori informazioni in inglese sui pubmed.
cordialmente
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Può leggere se vorrà anche il mio articolo divulgativo per gli utenti di medicitalia sul tema dell'HPV e dei condilomi all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

Carissimi saluti

Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Laino, il suo articolo fa molta chiarezza su un tema che non tutti i medici riescono a chiarire a noi pazienti.

Grazie.