Età inizio pubertà

Gentile dottore, sono il papà di un ragazzo di 11 anni appena compiuti e da circa 3 o 4 mesi ha già qualche pelo sul pube, di altezza è circa 1,55 e ha gia cambiato l'aspetto che non è certo + infantile anche se è magro. Rispetto ad alcuni suoi coetanei sembra più grande e qualche giorno fa ho scoperto che a volte già si masturba e ha alcune volte piccole perdite di liquido. La pediatra dice che è tutto normale e che è nella norma con lo sviluppo puberale ma ho timore che possa avere 1 anno di anticipo rispetto alla media. Secondo lei tutto questo è normale?? grazie in anticipo x la risposta e buon lavoro
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
nella maggior parte dei casi la pubertà avviene con uno scarto di un anno in più o in meno rispetto a quella del padre.
io starei tranquillo ma , volendo, può farlo visitare da uno specialista andrologo o auxologo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto per la pronta risposta e del consiglio!!
Volevo chiederle di norma a 11 anni ci può gia essere una masturbazione e una piccola uscita di liquido seminale? Io credo di aver avuto lo sviluppo a 13 anni circa, grazie ancora!
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la "norma" è molto generica e variabile.
si, è possibile.
cordalmente