Minuti trascorsi dall'emissione del campione contro percentuale di spermatozooi

A causa di un varicocele a mio marito hanno chiesto l'analisi dello sperma per poi programmare l'intervento e per capire se è fertile.Dato che l'intervento è programmato per l'8 dicembre mi potrebbe aiutare a capire come vanno le analisi.Questi sono i risiultati:colre:citrino(citrino).Aspetto:opalescente(opalescente).opacità buona(=).Odore:sui generis(=).Volume:6,5(2-6).Liquefazione:27(meno di 20-25).PH7,5(7,2-8).Densità:1025(1020-1040).Spermiaglutinazione:assente(=).Viscosità:leggerm.aumentata(normale).Num spermatozooi:58,6(maggiori 15).Num totale di spermatozooi:380(maggiori di 30).Cellule rotonde:2,7(minori di 1).Forme tiiche:52(maggiori di 60).Atipia morfologica:48(minori di 40).Forme immature:17,55(minori di 15).Leucociti4,8(minori di 0,5).Eritrociti0,7(minori di 0,1).MOBILITA' SPERMATOZOOI.Indice di mobilità:2(scala 0-4). Minuti trascorsi dall'emissione del campione contro percentuale di spermatozooi.Minuti30-spermatozooi 55.Minuti60 spermatozooi 50.Minuti90 spermatozooi45.Minuti 120 spermatozooi 40.Minuti 150 spermatozooi 42.Minuti 1180 spermatozooi 41.Questo è l'esito la prego mi faccia sapere qualcosa subito.Soprattutto perchè siamo sposati da poco e vorremo avere un figlio.Grazie mille anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,che eta' ha Suo marito?E' stato visitato da un andrologo?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi mio marito ha 30 anni,è stato visitato da un chirurgo per i dolori che lui avvertiva nell'inguine(il medico curante pensava fosse ernia)e quindi ha visto il varicocele ed ha deciso tutto il resto.GRAZIE ma secondo lei adesso in queste condizioni è fertile?Mi risponda grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,come mai ieri non mi ha più risposto?Ieri mattina è stato così celere!Avrà forse timore di darmi una brutta notizia?Non si preoccupi siamo preparati al peggio!La prego mi faccia sapere e scusi per l'insistenza.Arrisentirci e buona giornata.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ero ad un congresso...senza rete.Nessuna brutta notizia...Certo e' che la diagnosi di un varicocele puo' non essere esaustiva dal punto di vista andrologico,ne' esclude la eventuale presenza di altri problemi.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente

Buongiorno mi permetto di riscriverle perchè a seguito di continui tentativi naturali di avere un bambino andati male ,il mio ginecologo mi ha consigliato di rifar fare lo spermiogramma a mio marito.Questo è l'esito.l'esame ha evidenziato che il 6% degli spermatozooi presenta normale attivita di membrana,mentre il94% ha evidenziato una alterata permeabilità alla soluzione ipoosmotica.Irarissimi nemaspermi osservabili a forte ingrandimento,presentano patologie della testa del collo e flagello.Rarissime le forme normali.Motilità dopo un'ora dalla eiaculazione:Progressiva=3%(Valori normali>40%),non progressiva=97%.Inoltre erano segnati questi valori:quantita:4,0ml(valori normali da 2 -5).Leucociti:4-6 pcm.Numero spermatozooi/ml:3 milioni(Valori normali>20 milioni).PH:7,8.Numero spermatozooi eiaculati 12 milioni.Non c'erano altri valori. Il mio dottore lo ha visto e a dir la verità mi ha dato una brutta notizia.Ha detto che secondo lui le possibilità di avere un bambino normalmente sono quasi nulle perchè gli spermatozooi sono pochi e molto lenti,quindi le possibilita di andare a trovare l'ovulo sono rarissime.Dopo un breve sconforto mi ha consigliato la fecondazione assistita,ma mi ha anche detto che è costosa e che comunque non è sicura al primo colpo.Lei cosa mi dice ,la diagnosi è giusta,devo sentire un altro parere o provare la fecondazione assistita?La prego sono molto sconfortata mi aiuti a capire se posso proseguire così o ci sono altre alternative.Grazie mille ,a presto.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame e' stato eseguito presso lo stesso laboratorio dei precedenti?A questo punto,il problema non risiede solo nei valori espressi dall'esame,bensì anche e soprattutto,dalla Sua eta' e dal tempo che passa...mi aggiorni.Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,gli esami sono stati fatti in un altro laboratorio nel reparto del mio ginecologo.Lui ha solo 31 anni,in che modo coincide con gli esami?Da quanto ho capito in negativo.Ma i valori sono davvero così negativi,cosa devo o posso fare?Grazie ancora ,la prego mi risponda nuovamente.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alludevo alla eta' della partner femminilie che,a quanto vedo,sfiora i 40 anni....
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

una donna di 38 anni ha poche possibilità di rimanere gravida con rapporti sessuali, anche frequenti, con un marito che ha un liquido seminale alterato come quello di suo marito.
penso che la soluzione di una Procreazione Medicalmente Assistita possa rappresentare la soluzione più concreta per il vostro problema.
Si tratta di procedure anche costose ma tenga presente che in molte regioni, tipo la Toscana o Emilia sono possibili anche con il SSN in Centri seri ed efficienti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org