Dolore testicolare ed ernia

Buongiorno,

a inizio settembre sono andato dal mio medico di base in seguito a una serie di fitte al testicolo DX.
Alla tastazione non ha notato ingrossamenti, anzi, risultava più grosso il sinistro.
Il medico ha sentito una piccola ernietta e ha ipotizzato un inizio di varicocele.

La terapia prescritta è quella di assumere Arvenum 500g 2 volte al giorno per 2 mesi, dopodichè sospendere 2 mesi e ripetere il tutto per un anno.

A distanza di 3 mesi continuo a sentire sporadicamente dei dolori ma all'altro testicolo, quello SX, specialmente poco prima di eiaculare.

Vorrei un vostro parere sulla terapia e capire se è il caso di fare visite specialistiche.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
chieda al suo medico di base di fare ecodoppler testicolare.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera,
sono andato dal medico di base per farmi fare la richiesta, ma ho trovato il dottore sostitutivo.

Mi sono fatto visitare anche da lui per avere un secondo parere: l'ernia c'è ma è praticamente impercettibile, mi ha quindi ordinato un' ecografia testicolare.

Va bene anche questo esame o devo insistere per l'ecodoppler?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
sarebbe meglio ecodoppler, è più circostanziata. Provi ad insistere coi dovuti modi
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
buona sera,
ho i risultati dei test e si evidenzia un varicocele di 2° grado al testicolo SX, mentre tutto il resto (forma, dimensione...) è risultato normale.

Ho parlato con 2 medici che hanno pareri contrastanti:uno consiglia l'operazione, l'altro dice di aspettare fino a quando effettivamente vorrò avere figli.

Come dovrei procedere?io aspetterei..ma non vorrei che poi la situazione peggiori e le probabilità di concepimento diminuiscano con il passare degli anni.

Grazie anticipate