Fimosi e frenulectomia

Salve egregi Dottori!
Sono un ragazzo di 19 anni, che ha già chiesto il Vostro consulto su un altro paio di mie incertezze e mi appresto a farlo di nuovo, vista la Vostra professionalità.

Il 24 novembre (mercoledì) mi sono sottoposto ad intervento di circoncisione (fimosi non serrata) e frenulectomia, visto che avevo il frenulo corto e una "striscia" di pelle in eccesso che stringeva sotto il glande durante le erezioni.

I primi 2-3 giorni di decorso sono stati perfetti, poi sabato 27 mi si è presentato un gonfiore enorme, che mi ha provocato parecchio dolore e che non mi permetteva di far scendere il prepuzio rimasto fino alla zona dei punti e, in questo modo, di fare le medicazioni nella maniera più adeguata (fino al martedì dopo, di fatto, non sono riuscito a disinfettare i punti).

Mi sono recato dal chirurgo che mi ha operato, che mi ha parlato di un ematoma non grave, ma non troppo "normale" nel decorso post-operatorio.
Ho preso un antibiotico per bocca (sono al terzo giorno di cinque) e ora va molto meglio. Riesco a medicare, senza problemi, la zona dove ci sono i punti (lavaggi con Euclorina 1 bustina al gg e 2 volte al dì daygin schiuma), che il medico ha chiamato "solchetto" tra glande e prepuzio e oggi, a 9 giorni dall'intervento, mentre mi apprestavo ad urinare, mi sono ritrovato in mano il primo punto!

E' rimasto un pò gonfio il prepuzio nella "fascia" corrispondente ai punti (nella parte davanti, dietro è normale), ma comunque mi sembra tutto fin troppo bello per essere vero.
Volevo chiederVi ad ogni modo: è normale che sia ancora un pò gonfio comunque nella parte anteriore? Il decorso è regolare?
Il prossimo controllo ce l'ho martedì 14.

Cordiali saluti e grazie anticipo per le Vostre eventuali risposte.
Davide

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,mi sembra che il post operatorio sia normale.Attenda fiducioso il prossimo controllo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it