Il farmaco che mi è stato prescritto

Egregi dottori, gradirei avere una vostra cortese opinione: io e mia moglie 35enne stiamo ri-tentando da alcuni mesi di concepire un bimbo (dopo un aborto precedente, un anno fa, alla ottava settimana). Ora però la gastrite che mi perseguita (da anni, probabilmente) necessita di attenzione. A seguito della gastroscopia della settimana scorsa, il vs collega che ha scrutato nel mio stomaco, mi dice "Gastrite" e in attesa dell'esito della biopsia, mi ha prescritto IPP 20mg/giorno (Pantoprazolo). Vi chiedo, tali sostanze possono essere dannose per il mio liquido seminale e/o agli spermatozoi?

So che non è buona cosa tentare gravidanze mentre si è in cura con antibiotici (che dovro' prendere in caso ci fosse il famelico Helicobacter Pylori nel mio stomaco), ma ciò puo' valere anche per il farmaco che mi è stato prescritto?

Grazie fin d'ora e buon lavoro.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
gli antibiotici attivi su helicobacter non hannno alcuna attività su spermatozoi, altrettanto dicasi del farmaco per la gastrtite che sta assumendo
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il farmaco da lei citato non sembra darci, per le attuali conoscenze cliniche che abbiamo, problemi sulla fertilità nè determinare malformazioni a livello fetale se somministrato alle signore.

Comunque senta ora in diretta il parere finale anche del suo medico di fiducia ed del suo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio e approfitto per un'altra curiosità: mia moglie nuota due volte la settimana in acqua termale, x circa un'ora alla volta; può, la temperatura elevata dell'acqua (33-35 gradi) essere una controindicazione al concepimento e alle prime fasi di gravidanza?
Grazie mille.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Tranquillo e la faccia nuotare senza scatenare inutili paure.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dr. Beretta, i miei migliori saluti.