Lo vorrei fortemente

Buon giorno Dottore, scrivo la presente per chiederLe un consulto sull'esito dell'esame del liquido seminale con capacitazione + spermiocoltura:
Raccolta: Completa
Liquefazione: completa
Colore: grigio opalescente
Viscosità: normale
Agglutinazioni: rare
Aggregazioni aspecifiche: assenti
pH: 7,2
Volume: 2,8
Concentrazione spermatozoi: 22 x 10^6/ml
Numero totale spermatozoi: 61,6 x 10^6 ca.
Motilità:
Spermatozoi mobili progressivi rapidi (tipo a): 10%
Spermatozoi mobili progressivi lenti (tipo b): 15%
Spermatozoi mobili non progressivi (tipo c): 25%
Spermatozoi immobili (tipo d): 50%
Numero totale spermatozoi mobili progressivi (tipo a+b): 15,4 x 10^6 ca.
Morfologia degli spermatozoi:
normali: 8%
anomalie della testa: 48%
anomalie del tratto intermedio: 26%
anomalie del flagello: 10%
appendici citoplasmatiche: 8%
spermatozoi mobili progressivi normoconformati: 1,23 x 10^6 ca.
Conclusioni: Astenoteratozoospermia-

Test di capacitazione
Volume: o,5 ml
Concentrazione spermatozoi: 23,32 x 10^6/ml
Numero totale spermatozoi: 11,66 x 10^6 ca.
Motilità:
Spermatozoi mobili progressivi rapidi e lenti (tipo a+b): 60%
Numero totale spermatozoi mobili progressivi (tipo a+b): 7,0 x 10^6 ca.

Spermiocoltura: tutto negativo.

Volevo sapere se con questi valori posso sperare di riuscire a concepire con metodo naturale, visto che sono 9 mesi che proviamo ad avere un figlio senza alcun risultato (io 29 anni, mia moglie 28).
Mi piacerebbe inoltre sapere se questi valori possono essere stati influenzati dallo stress che sto accumulando per non riuscire a concepire, perché lo vorrei fortemente.

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prescindendo dallo stress,che non si puo' valutare,ritengo che possa coronare il Suo sogno.Lo spermiogramma offre unicamente una presunzione statistica di fertilita'.che va correlato con la diagnosi ginecologica,con il tempo da cui si cerca un figlio (perlomeno 1 anno di rapporti liberi per definire la coppia infertile o subfertile) e,principalmente,con la diagnosi andrologica.Ci aggiorni in seguito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it