Desiderio e benessere

Gentili dottori, vi scrivo per avere notizie in merito alla mia situazione:

ho 24 anni e da circa 2 accuso un netto calo della libido e del benessere generale, le erezioni mattutine e spontanee sono pressoché scomparse, ho una vita sessuale totalmente insoddisfacente avendo difficoltà nel mantenere erezioni valide per tutta la durata del rapporto e non provando piacere durante l’atto. Per aiutarmi nei rapporti il mio medico mi ha consigliato l’assunzione di viagra 50. Ultimamente ho comprato una confezione da 4 compresse, le ho assunte secondo i tempi notando l’effetto del farmaco, eppure per ben 3 volte su 4 non sono riuscito a terminare il rapporto essendo l’erezione insufficiente a causa delle mie “energie sessuali” scarse. Inoltre ho iniziato ad accusare pesanti fastidi articolari che mi stanno pesantemente condizionando: lassità articolare, condropatia femoro-rotulea, pubalgia oltre a vari mal di schiena e risentimenti muscolari. Questi fastidi si accentuano anche perché spesso non riesco a riposare bene la notte. Ho effettuato vari esami per il sospetto di una malattia reumatica che hanno messo in evidenza una positività a basso titolo degli anticorpi anti citrullina, ecografia testicolare e prostatica, dosaggi ormonali e spermiogrammi. Le ecografie sono normali mentre gli altri esami hanno dato esito:
In ordine temporale
1)
FSH 4,71
LH 4,29
TS-T 3,88
PRL 15,36

Spermiogramma
Volume 4,5
Ph 8
Concentrazione 2.230.000 nemaspermi/ml
Motilità a un’ora 24,7%
Forme normali 82,1%

2)
TS-T 3,21

3)
Spermiogramma
Volume 4,7
Ph 5,5
Concentrazione 17.000.000 nemaspermi/ml
Motilità a un’ora 50%
Forme normali 89%

4)
TS-T 3,49

Spermiogramma
Volume 1
Ph alcalino
Concentrazione 12.800.000 nemaspermi/ml
Motilità a un’ora 40%
Forme normali 60%

Aggiungendo che sono ormai allo stremo della sopportazione per quanto riguarda questa situazione e che le cure con anti depressivi non hanno portato a nulla se non ad un ulteriore peggioramento della sfera sessuale, vorrei sapere cosa posso fare e se un approccio con l’ozonoterapia od una terapia ormonale (dato che il medico ha detto che i miei valor i d i testosterone sono si normali ma un po’ bassi vista la mia età) poteva essere utile visto che ormai questi problemi mi stanno pesantemente condizionando la vita
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in presenza di testosterone normale, assenxza di patologia prostatica la genesi più probabile del suo problema è psicogena, consulti il collega per diagnosi definitiva e se confermata, più dei farmaci vale uno psicologo. Quelllo spermiogramma fluttua parecchio ma bisognerebbe indagare sulle condizoni della raccolta.