Gli e' stata diagnosticata una marcata oligospermia

MIO MARITO DEVE EFFETTUARE UNA BIOPSIA TESTICOALARE CHIRURGICA IN QUANTO GLI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA MARCATA OLIGOSPERMIA.LO SPECIALISTA NON E' STATO MOLTO SPECIFICO NELLA SPIEGAZIONE DELL'INTERVENTO ,E QUINDI SE FOSSE POSSIBILE VORREI SAPERE COME VIENE ESEGUITO PERCHE' SONO UN PO' PREOCCUPATA .GRAZIE PER LA RISPOSTA .
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora l'interevento è molto banale, viene presa una parte del testicolo per via srotale
cordiali saluti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,
nella mia esperienza di andrologo penso di aver effettuato migliaia di biopsie testicolari perchè nel passato si pensava che un esame istologico testicolare potesse guidare la terapia della oligo-azoospermia. Dalla metà degli anni '90 ci si è resi conto che idanni della biopsia testicolare erano sicuramente superiori alle informazioni che ne potevano derivare.
Generalmente, oggi, si effettua una biopsia testicolare solo per capire come mai i testicoli non producano spermatozoi e se ci possano essere opportunità per una terapia di stimolo farmacologico.
In un caso di marcata oligospermia io non vedo l'utilità di una biopsia testicolare al fine di conseguire una gravidanza.
Cerchi di approfondire l'argomento con il collega che la ha proposta.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore
la ringrazio per la risposta ma anche il nostro medico
ha definito l'intervento con la stessa terminologia
ma noi volevamo sapere l'esecuzione precisa, se si
interviee con un bisturi oppure con un ago, se ci
saranno punti di sutura dato che su internet leggendo
ho notato che l'intervento puo' essere eseguito con
due modalita' diverse.
la ringrazio in anticipo per la pazienza e la risposta.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Gentile Utente,sono in accordo con quanto esposto dal Collega Pozza,inoltre,penso che Suo marito veleggi intorno ai 40 anni per cui sconsiglierei una biopsia ai fini strettamente diagnostici.
Tralaltro non avendo informazioni né sull'anamnesi,né sull'obbiettività né su dati laboristici (FSH ed altri ormoni),mi trovo in imbarazzo dinanzi ad una proposta del genere.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
concordo a pieno con le indicazioni date dai colleghi Pozza ed Izzo. Attualmente non si propone nel campo della infertilità maschile una biopsia testicolare solo per fare una diagnosi ,cosa che possiamo tranquillamente fare con molte altre indagini meno invasive. L'unica indicazione ad un prelievo bioptico dal testicolo rimane l'eventuale recupero di spermatozoi direttamente dalla polpa testicolare e questo generalmente viene proposto quando non ci sono spermatozoi nel liquido seminale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
perfettamente daccordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo pienamente e mi allineo con le saggissime osservazioni esposte dal collega Pozza.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo