Il mio compagno abbiamo ritenuto iniziare le prime indagini

Salve, dopo sette mesi di ricerca di un bambino (36 anni io e 43 lui) io e il mio compagno abbiamo ritenuto iniziare le prime indagini con uno spermiogramma, i risultato ha rilevato una modesta terato-astenio spermia.
La mia domanda è questa: il risultato è indice di infertilità? e in secondo luogo il periodo prolungato di astinenza (6 giorni) con un rapporto non concluso con eiaculazione la sera prima dell'esame, può in qualche modo potuto compromettere l'esito?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quando uno spermiogramma porta la voce indice di fertilità e da gettare. Lo faccia in centro che segue norme WHO.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregio dottore grazie per la risposta ...però forse non sono stata molta chiara. Nell'esito non c'era una voce che indicava se è fertile o meno, ma solamente "modesta terato-astenio spermia", ero io a chiedere se questo poteva rappresentare un indice di infertilità e in secondo luogo mi chiedevo se le modalità con le quali è stato praticato il periodo di "astinenza" potevano aver contribuito all'esito del suddetto. grazie
[#3]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettrice,
comunque e' buona norma non basarsi su un solo spermiogramma e dunque lo ripeterei secondo i tradizionali canoni,valutando anche un esame colturale,il Mar test,fruttosio,ac.citrico e cominciando a fare un'ecografia scrotale e prostatovescicolare transrettale,in attesa del parere dell'andrologo.
Cordialita'

dr. Diego D'agostino

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
una dizione del genere ha poco senso ai dini di stabilire la fertilità o meno: i figli si fanno in due ed una maschio poco fertile è sopperito da donna molto fertile e viceversa. Il 50% dei maschi ha spermiogrammi alterati e il 15% dell coppie infertili ha esami normali. Per di più la gravità di unba alterazione dipende dalla causa che l' ha provovcatqa. Senta un collega dal vivo che è meglio.