Lei può darmi una diagnosi per favore

Astinenza: 5g
Ora eiaculazione:7.25
Ora consegna: 8.10
Volume: 1.5
Aspetto fisiologico
Liquefazione completa minore di 1 ora
Viscosità normale
ph 7.2
round cells 4.3 x10 alla 6
Concentrazione 68.000.000
Numero totale 102.000.000
Mobilità
Progressione rapida 5 (1ora) 5 (2ora)
Progressione lenta 10-15
Oscillatori 20-20
immobili 65-60
Vitalità test all'aosina 75
Spermocitogramma
Normali 26
Anomalie alla testa 36
Anomalie collo 10
Anomaloie coda 10
Anomalioe multiple 18

C. spermatogenetiche su 100 speramtozoi
Speramtogoni 1
Spermatociti -
Spermatidi 3

Esame 22-10-2010
s-TSH 3.31
Esame 21-05-2010
Testosterone libero 5.9
Ecografia addome completo
Prostata valutata per via sovrapubica di dimensioni conservate 44x34x30mm volume 23 cc

Voglio prendere appuntamento per mio marito con un andrologo. Lei può darmi una diagnosi per favore. Mi consiglia qualche altro esame da fare in modo da avere più documentazione possibile alla visita dell'andrologo e ridurre così i tempi di attesa.
grazie per la sua gentilezza e le parole che mi aiuteranno sicuramente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,credo che,a questo punto,sia maturato il momento di attendere la diagnosi andrologica .Non ci ha precisato ne' la vostra eta',ne' da quanto tempo cercate un figlio.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettrice,
in attesa del consulto andrologico puo' ripetee altro spermiogramma valutando anche il Mar test,il colturale,fruttosio,ac.citrico e facendo un' ecocolordoppler testicolare.Ovviamente non e' possibile,come Lei chiede,fare una diagnosi solo su uno spermiogramma.
Cordialita'

dr. Diego D'agostino

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie,
siete veramente molto gentili.
Mio marito ha 49 anni, io 37.Cerchiamo un figlio da due anni e mezzo.
Ho già preso appuntamento con l'andrologo per l'8 febbraio.
In questi giorni farò PCT e punteggio cervicale e esame culturale del secreto vaginale con ricerca di clesmydia e micoplasma (non so se ho scritto giusto perchè la calligrafia del medico non è molto leggibile). Vi farò sapere i risultati.
Nel frattempo vorrei chiedere al mio medico di base di prescrivere gli esami che mi avete suggerito per mio marito.
Grazie ancora per il vostro tempo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Esame colturale del 17/12: osservata crescita di Gardnerella vaginalis (curata con antibiotico successivamente poichè a seguito antibiotico per estrazione dentaria ho avuto candida); microflora lattobacillare assente; secreto endocervicale microplasmi/ureaplasma negativo; secreto vaginale es. microscopico microflora polimorfa abbondante; polimorfonucleati minori 5 per campo 1000x; secreto enddocervicale chlamydia trachomatis negativo.

Post colial test
11 giorno ciclo:
VAGINALE
spermatozoi per campo RARI SPERMATOZOI
rapidi IMMOBILI
CERVICALE
spermatozoi per campo ASSENZA DI SPERMATOZOI
Diagnosi: negativo

Post colial test
13 giorno ciclo:
VAGINALE
spermatozoi per campo 30-35
immobili 100
CERVICALE
spermatozoi per campo ASSENZA DI SPERMATOZOI
Diagnosi: negativo

Tra 15 giorni circa farò isterosonografia.
Cosa mi consigliate?
Abbiamo speranza con la IUI?
Appena mio marito fa la visita con l'amndrologo (8 febbr.) vi dò altre notizie.
Grazie infinite per il vostro tempo.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo la diagnosi andrologica.Cordialita'.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

il liquido seminale di suo marito mostra alcuni problemi di motilità che dovrebbero essere confermati o smentiti da almeno un altro esame del liquido seminale.
Il tentativo di "fare tutto" per facilitare lo specvialista non sempre è positivo, mi creda, perchè si tende "involontariamente" a forzare il processo diagnostico che avviene, è vero, secondo protocolli abbastanza classici, ma è anche molto personale.
Io non farei esami particolari, alcuni non hanno utilità pratica.
sentite l'andrologo che credo possa essere raggiungibile in tempi brevi ( esiste anche la medicina privata!)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Eseguito isterisonosalpinografia: mi hanno rilevato due fibromi 22x17mm e 18x15mm che non destano a loro parere preoccupazione; pervietà tubarica presente sia a dx sia a sx.
A seguito del quadro di astenoteratozoospermia in infertilità di coppia di mio marito ha fatto una visita dall'andrologo. Obiettività andrologica nella norma. Ecografie ghiandolari evidenziano una tiroide di normali dimensioni, ecostruttura e morfologia; testicoli e epididimi bilateralmente di normaili dimensioni, mo0rfologia ed ecostruttura; non varix.
Ora eseguirà spermiocoltura per Mycoplasma e Clamidia; dosaggio FSH LH testosterone totale e PRL e ripetizione liquido seminale con anticorpi antispermatozoo (Spermartest).
Grazie
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni quando avra' i risultati delle indagini.Cordialita'.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara signora,

indubbiamente ci sono alcuni problemi: la sua età ( a 38 anni si è ancora giovani ma la possibilità che gli ovociti vengano "raggiunti" e fecondati da spermatozoi con bassa motilità è piuttosto difficile, la presenza dei due piccoli fibromi uterini)
Personalmente non capisco l'utilità dei dosaggi biochinici dello sperma,
e non ho più grande "entusiasmo" per la ricerca degli anticorpi con il MAR TESTS.
Ripetere esame del liquido seminale, spermiocoltura con antibiogramma e cominciare ad "approcciare" un centro di PMA per modalità alternative
cari saluti