Risultati spermiogramma..chi mi aiuta?? x favore

Buongiorno gentili Dottori...
Vi chiedo di aiutarmi a capire i risultati dello spermiogramma di mio marito.
sono vari mesi che cerchiamo un bimbo, ma nn è ancora arrivato, così abbiamo pensato di fare questo esame.
vi elenco tutti i risultati, cosicchè da farmi luce su tutto:

volume eiaculato: 4,00 ml
aspetto: torbido
colore: grigio
fluidificazione e viscosità: normale

*Vitalità ad 1 ora: 50%
*Vitalità a 2 ore: 45%
*numero nemaspermi: 4.000.000 /ml
*numero totale nemaspermi eiaculati: 16.000.000 /ml

forme normale: 92
forme appuntite: 5
forme arrotondate: 2
formeipertrofiche: 1
corpora amilacea: assenti
zone di spermioagglut.: assenti
elementi figurati: rari leucociti...

questo è tutto...
ora, la domanda principale è: riusciremo ad avere un bambino normalmente, oppure dobbiamo ricorrere a qualche tecnica medica??
c'è qualche cura che può fare??
Vi prego, ci sentiamo disperati...

io devo parlarne con la mia ginecologa, oppure per prima cosa ci rivolgiamo ad un andrologo o urologo???

grazie mille per la Vostra cortese attenzione.
Aspettiamo fiduciosi un vostro intervento!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
gentile signora,
la prima cosa da fare è cambiare di corsa il laboratorio, scrive fesserie . per esempio 95 % di forme normali non esistono in natura.
faccia rifare l'esame in ambiente specializzato e poi consultate un andrologo specialista.
cordialmente

potrebbe essere utile leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il Suo intervento...
sicuramente ci rivolgeremo ad un andrologo appena possibile...
secondo lei qualche curetta potrà risolvere la cosa?
oppure dovremmo ricorrere un domani all'inseminazione?

grazie ancora per il Vostro gentile aiuto!!

PS: lei esercita nella città dove abito... buono a sapersi!! la contatterò nella struttura qui vicino, se è possibile!
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
prima occorre stabilire se suo marito ha problemi. poi, in base a questi si decide la strategia.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok.. grazie ancora!!

intraprendiamo fiduciosi questa nuova sfida!
buon week end!!

ps: nella zona di Fermo ci sono centri a cui posso rivolgermi per rifare l'esame secondo i criteri OMS???
(se può dirlo)
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
ospedale civile civitanova e fermo OMS2001, lab Bioaesis a jesi OMS 2010.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Biagiotti...
purtroppo mio marito non ha ancora avuto modo di passare in ospedale per rifare l'esame, causa turni di lavoro, ma volevo informarLa che venerdì sarà in visita da Lei, presso la struttura dove esercita.

cominciamo, come detto da Lei, a fare una bella visitina, e una chiacchierata... così da trovare una strada che ci aiuti.. e sperando di poter concepire naturalmente!

Nulla contro la pma...ma come donna vorrei che il concepimento avvenisse (ove possibile) naturalmente...
solo l'idea (oltre che la NON possibilità economica, e psichica) di intraprendere questa strada mi demoralizza non poco :(

lascio a Lei i miei sentiti saluti, sperando che dalla visita esca fuori un quadro clinico speranzoso!
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
ok, vi aspetto.
cordialmente