Apertura prepuzio in bambino

Buona sera.
Sono mamma di due bimbi di 30 e 16 mesi. Sono qui a chiedervi un consiglio e comunque di chiarirmi le idee riguardo l'apertura del prepuzio nel bambino...
Ho letto e sentito mille modi di pensare e sono un bel pò in confusiona... Per quanto riguarda il bimbo di 16 mesi il prepuzio è già bello aperto mentre per quanto riguarda il bimbo di 30 mesi è completamente sigillato... Non gli ho mai effettuato manovre, dato creme ecc come invece ho sentito dire potesse essere utile fare.. La mia "paura" ora è che la sua pediatra mi ha parlato del fatto che dovremmo iniziare a pensare all'operazione intorno ai 3 anni del bambino stesso.
Ora mi chiedo:questa operazione è davvero "obbligatoria"? Se sì qual è l'età giusta del bimbo? E' davvero così improbabile che si apra da solo nei prossimi anni? C'è qualche strada alternativa percorribile eventualmente per aiutarlo? In cosa consiste esattamente questa operazione? Ringrazio infinitamente chi vorrà rispondermi e chiarirmi un pò le idee al riguardo.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
in alcuni bambini il prepuzio si scolla più tardi. nulla vieta di procastinare l'eventuale intervento anche dopo i tre anni.
cordilamente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità e la gentilizza nel rispondermi...
Posso quindi chiedere di attendere oltre per eventualmente farla in futuro...
Posso in qualche modo aiutarlo per facilitare l'apertura o è meglio che continui come ho fatto fino ad ora a lasciare le cose a se? Sarebbe così gentile da spiegarmi in cosa consiste e come viene effettuata quest'operazione? La ringrazio fin da ora...
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
la normale igiene è sufficiente e non conviene forzare lo scollamento.
l'intervento può avere alcune varianti, di fatto si scolla e si rende possibile lo scorrimento del prepuzio sul glande.
cordialmente