Quali passi intraprendere?

Gentili medici,
sto vivendo una situazione di ansia e delusione.....purtroppo dopo 7 mesi di tentativi io e la mia compagna non riusciamo ad avere un figlio......tutto questo mi fa sentire ' in colpa' perchè ritengo che questa mancata gravidanza sia riconducibile alla mia situazione a livello urologico.
Nel 2008 ho perso un testicolo a causa di una torsione......da un anno e mezzo to convivendo con una fastidiosissima prostatodinia curata per un anno da un un urologo con svariati cicli antibiotici senza successo.
Ora sono in cura presso un altro specialista che mi da moltissima fiducia il quale mi ha sconsigliato vivamente ò'uso di antibiotici e mi ha dato consigli alimentari stili di vita e sessuali da seguire....con l'aiuto di integratori ( ferdol compresee ) da ripetere acicli......vorrei da voi qualche consiglio sincero su come aumentare la mia fertilità.
A gennaio su consiglio dell'urologo ripeterò spermiogramma e esami: fsh, prolattina, testosterone, testosterone libero.....il mio precedente spermiogramma era il seguente ( 6 mesi fa)
:
aspetto: opalescente
colore: giallo-grigiastro
liquefazione: completa
viscosità: minore 2cm
ph: 8,2

esame quantitativo:
volume 2,5 ml
concentrazione spermatozoi: 24 per 10 alla sesta / ml
numero totale spermatozoi nell'eiaculato :60 per 10 alla sesta

motilità a 60'
progressiva : rapida + lenta 24%
rapida 4%
lenta 20%
non progressiva in situ 4%

motilità progressiva classe a+b 25%
vitalità : 60%

morfologia:
forme normali 14%
anomalie testa 72%
anomalie tratto intermedio 0%
anomalie coda 4%
presenza residui citoplasmatici 2%
anomalie miste 8%

esame microscopico
cellule rotonde 3%
emazie assenti
agglutinati assenti

Spermiocoltura NEGATIVA
Urinocoltura NEGATIVA
Clamydia assente

Datemi un vostrp parere, ho iniziato a fare attività fisica nuoto sto controllando l'alimentazione P.s. il fumo può incidere?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aspettiamo l'esito del prossimo spermiogramma,dei dosaggi ormonali e,principalmente,attendiamoci un esito favorevole in termini di gravidanza,anche,e soprattutto,in considerazione del poco tempo che cerca figli.Un corretto stile di vita aiuta ma non si puo' quantizzare.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. izzo,

vorrei un suo parere riguardo all'intergratore proxeed nf consigliatomi dal mio medico di base.......costa 30 euro la confezione, trattamento da fare per 90 giorni.......può essere utile?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' un coadiuvante...Cordialita'