Analisi liquido seminale

chiedo gentilmente un parere sul risultato ottenuto:

età 35 anni
gg di astinenza 3

commento riassuntivo :

concentrazione spermatozoi per ml: nella norma
percentuale forme mobili per ml:nella norma
percentuale spermatozoi normoconformanti: nella norma
valutazione secondo i parametri O.M.S 2010: normospermia

liquefazione completa
viscosità normale
agglutinazione specifica assente aspecifica assente
Ph 8,0
volume 4,3
sprmatozoi per mlk 20.000.000
spermatozoi per eiaculato 86.000.000
parametri cinetici
forme mobili 75
immobili 25
lenti 10
progressivi discinetici 50
progressivi 15
forme mobili per eiaculato 64.500.000
esame morfologico
forme tipiche 20
forme atipiche 80 (anomalie della testa 53- anomalie del collo 25 - anomalie del flagello 2 )
cellule linea spermatica: /
leucociti /
cristalli /
emazie /
cellule epiteliali /

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
secondo la OMS 2010 le progressive dovrebbero essere maggiori del 32%. quindi suppongo che ci sia un errore di trascrizione.
comunque anche così non è malaccio. controlli nel tempo la situazione.
cordialmente

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta,
io e la mia compagna stiamo cercando un bimbo,abbiamo concepito al primo tentativo ma ha avuto un aborto ritenuto all'8° settimana di gestazione.
il ginecologo ci ha detto che questa ed ulteriori analisi erano inutili, in quanto l'aborto può essere stato un caso.
abbiamo deciso di effettuare comunque questa analisi, ed in base al risultato valutare se fare anche una visita dal genetista e la mappa cromosomica, oppure provare nuovamente senza ulteriori accertamenti!
grazie anticipatamente per la risposta!