Richiesta consulto

Spett.li medici di MDI, ha causa di una DE il mio medico andrologo mi ha prescritto degli esami ematochimici ed uno spermiogramma. Ci passerà del tempo prima di poter andare di nuovo alla visita di controllo, e per questo mi chiedevo se, gentilmente, potete dirmi cosa ne pensate di questi risultati. Sono un po' ansioso e la vostra autorevole opinione mi sarebbe di grande aiuto.

Testosterone Totale 3,82 (V.N. 3-0)
Testosterone Libero 11,96 (V.N. 9-50)
Prolattina 4,50 (V.N. 3-12)
FSH 5,70 (V.N. 1,1-13,5)
LH 2,18 (V.N. 1,5-9,2)
PSA TOT. 0,69 (V.N. 0,00-4,00)
PSA libero 0,22
Rapporto PSALIB./PSA TOT 32%

Spermiogramma

Colore bianco grigiastro
aspetto torbido
odore sui generis
quantità 2,4 ML (V.N. 1,5-3,00)
Fluidificazione completa entro 30 minuti (V.N. 20-30)
reazione ph 8 (V.N. 7,5-8,0)
viscosità aumentata
numero di nemaspermi 16500 (V.N. 30000-50000 mm3)
motilità scarsa
vitalità (Nemaspermi mobili dopo 9 ore) 8% (V.N. >30%)
forme normali 70% (V.N. >75%)
forme anormali 30% (V.N. <25%)
esame microscopico a fresco 3-4 emazie; 5-7 leucociti per C.M.

Durante la visita di controllo,attraverso palpazione, mi è stato riscontrato anche una leggerissima forma di varicocele.
Questi valori possono incidere sulla mia potenza sessuale?

P.S. Ho subito molti anni fa una orchifunilectomia dx ed una EI RPLND monolaterale destra nerve sparing

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
una cosa eclatante è la fantasia con cui il laboratorio ha fissato i valori di riferimento.per es. tra vitalità e motilità c'è differenza : gli spermatozoi fermi possono essere vitali, quelli mobili lo sono per forza etc etc.
io cambierei laboratorio.
i dosaggi ormonali sembrano nella norma.
uno specialista, dal vivo, potrebbe mettere insieme tutti i dati e darle le delucidazioni necessarie.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net