Uno spermiogramma

Circa due mesi fa mi sono sottoposto ad una visita di controllo prsso un medico di fiducia, a causa di un fastidio doloroso al testicolo dx, il quale mi ha diagnosticato la presenza di un varicocele.
Allora mi sono sottoposto ad uno spermiogramma per capire l' influenza del varicocele sulla mia fertilità.
Vi elenco i risultati dello spermiogramma:
Giorni astinenza: 5
Volume: 2 ml
Fluidificazione: completa
Viscosità: assente
Ph: 8.0
Numero spermatozoi: 15x10.000.000/ml
Conta totale spermatozoi: 30x10.000.000/Eiac
MOTILITA'
progress: /%
debole: 45%
non progressiva: 10%
immobili: 45%
motilità progressiva lineare totale: 45%
MORFOLOGIA
spermatozoi normali: 24%
ANOMALIE
testa: 36%
coda: 20%
parte intermedia: 20%
forme immature: /%
Vitalità: /%
Swelling test: /%
Leucociti: 1x10.000.000/ml
Spermatidi: rari
Cell. Epit.: rare
Eritrociti: assenti
AGLUTINAZIONE: assente
miste: /
testa/testa: /
coda/coda: /
MAR-TEST (IgG): /%
IBT Dir.: /%
IBT Indir.: /%
Note: alcuni corpuscoli prostatici

Chiedo un consulto su questi valori, pe capire quanto incide il varicocele e prendere in considerazione l' operazione pe eliminarlo.
E soprattutto vorrei capire se con questi valori è possibile poter concepire un figlio con la mia compagna, io ho 33 anni e la mia compagna ne ha 25.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,.
la fertilità dipende da due soggetti, che i figli si fanno in due: maschi poco fertili sono compensati da donne molto fertili, pertanto la duiagnosi di infertilità si fa solo dopo un anno di rapporti non protettio senza concepimento.
Il Varicocele ha 5 gradi ecodoppler: I, II (nessuna influenza su spermiogramma), III, IV e V possono influenzare spermiogramma.
Il 50%-70% dei soggetti migliora con intervento, il 2% peggiora, il 48%-28% rimane uguale. Per cui ripeta esame spermatico (che fluttua di suo), esegua ecodoppler scrotale, valuti con il collega che la segue i profili ormonali, poi quelle percentuali saramnno più precise di ora.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore.
Solo una cosa le vorrei chiedere, ma con i valori attuali di questo spermiogramma e la mia compagna sana senza alcun problema, le possibilità di avere una gravidanza in che percentuali ci sono? Resto in attesa di una sua schietta risposta. Grazie