Agoaspirato testicolare dopo tese

buongiorno,
un anno fa mio marito si è sottoposto ad intervento di TESE a causa di una azoospermia sine causa (FSH 5). Sono state prelevate 5 paillettes e nel corso dell'anno abbiamo effettuato 2 tentativi di ICSI presso il medesimo centro che però non hanno dato esito positivo e senza riuscire a crioconservare nessun embrione.
di recente abbiamo fatto un consulto presso un altro centro che ci ha consigliato in prima battuta di fare l'esame per verificare che non si tratti di eicaulazione retrogada; ed in seguito, invece di utilizzare le paillettes crioconservate, di effetture un agoaspirato in contemporanea col pick-up, in quanto i risultati con il fresco sono di gran lunga superiori a quelli con le paillettes della tese.
volevo sapere la vostra opinione riguardo questi consigli.
grazie di cuore!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
per la mia esperienza l'agoaspirato ha meno probabilità della tese di trovare qualcosa e ha più probabilità di provocare ematomi intratesticolari.
mi auguro che in caso di non ritrovamento di spermatozoi sia disponibile ancora una paillette di crioconservato per non sciupare la sua stimolazione ovarica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net