De

Buongiorno, ho 33 anni, e da qualche mese accuso calo della libido e disfunzione erettile. Ho fatto le analisi ed ho riscontrato i seguenti valori:

testosterone totale: 3.68 ng/ml
prolattina: 4.8 ng/ml
dhea-s: 3.6 mcg/ml
shgb: 22.3 nmol/l
F.s.H. : 4.3 mIU/ml
L.H.: 3.5 mIU/ml

Premetto che non ho mai avuto precedentemente problemi di questo tipo, sono sportivo, non fumatore, non faccio uso di farmaci o sostanza stupefacenti. L'andrologo mi ha detto che non c'è nessun problema e mi ha prescritto un farmaco per favorire l'erezione. Tuttavia conosco il mio corpo e riconosco un calo della massa muscolare (prima molto reattiva e presente), un calo della libido (prima molto attiva). Sto indagando anche il fattore psicologico ed ho reso partecipe la mia compagna del problema. I valori illustrati meritano approfondimenti ulteriori? Sono tutti nella norma ma vicini ai minimi.
Grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la diagnosi andrologica non si limita necessariamente all'esame obiettivo ed ai dosaggi ormonali.Non ci trasmette la terapia consigliata,per cui non resta che attenersi ai consigli terapeutici di chi l'ha visitata.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta. La diagnosi è "Non c'è nessun problema fisico" quindi assuma "Levitra"
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come ha risposto al vardenafil?Approfondirei l'aspetto vascolare.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Tramite ecografia intende? Non ho assunto il farmaco, decisamente preferirei evitare di entrare in un tunnel dal quale credo sia poi difficile uscire
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...eseguendo un ecocolordoppler.Milioni di persone nel mondo assumono o hanno assunto farmaci proerettili (sildenafil,tadalafil e vardenafil) e non si sono ritrovati in un tunnel.E' fondamentale la strategia impostata dallo specialista e,quindi,evitare il faidate e le banalizzazioni frequenti.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Ho già provato questi farmaci e dopo un iniziale successo hanno perso presto efficacia convincendomi tra l'altro di poter avere un'ereziobe soltanto tramite il loro utilizzo. Quindi affiancata ad un'inutilita fisica ho visto solo un'implicazione psicologica negativa. Gli effetti preponderanti sono due: calo del desiderio e calo della massa muscolare, per questo ho pensato ad una causa ormonale.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che vada approfondito l'aspetto diagnostico.Non sottovaluterei,a questo punto,l'aspetto psicologico.Cordialita'.
[#8]
dopo
Utente
Si credo che approfondiro' ulteriormente, grazie mille. L'aspetto psicologico l'ho preso in considerazione e lo sto portando avanti parallelamente. Grazie per l'attenzione, distinti saluti.