Uno spermiogramma mi è stata riscontrata la polispermia

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e dopo aver fatto uno spermiogramma mi è stata riscontrata la POLISPERMIA. In attesa di andare dal mio andrologo di fiducia volevo chiedere se la polispermia è un problema serio. In giro su internet qualcuno dice che è un problema, però leggendo su alcuni siti ho letto che la polispermia viene evitata durante la fecondazione da una serie di "accorgimenti" messi in atto dall'ovulo, questo processo viene detto Blocco della polispermia. Potete darmi qualche delucidazione in merito? Sicuro di una vostra attenta cordiale e precisa risposta vi porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,come gia' chiarito nei precedenti post inviati,il quadro seminale non presenta alterazioni tali da creare preoccupazioni per una futura gravidanza.Personalmente,ripeterei lo spermiogramma,aggiornando il quadro clinico,ricordando che l'esame esprime unicamente un potenziale di fertilita' di un uomo,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'eta' della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con quella andrologica che,mi creda,molto difficilmente si pone dalla valutazione dei parametri espressi dal liquido seminale.E' sposato?Sta cercando figli?Se si,da quanto tempo?In caso di risposta negativa,si tranquillizzi e si limiti a controlli periodici presso un esperto andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

di per sè una polispermia ( che dovrebbe essere verificata con piu' esami seminali) non è una malattia.
Se ha dei dubbi in merito consulti un valido andrologo ( a Caserta e nel nostro sito ne troverà di preparati)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

di per sè una polispermia ( che dovrebbe essere verificata con piu' esami seminali) non è una malattia.
Se ha dei dubbi in merito consulti un valido andrologo ( a Caserta e nel nostro sito ne troverà di preparati)
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie tantissimo per la risposta. Sempre veloci e professionali. Al dottor Izzo rispondo che mi sposerò tra due mesi e sa com'è volevo delle rassicurazioni inerente all'esito dello spermiogramma per cercare di risolvere in anticipo qualche problema se ci dovesse essere. Grazie ancora tantissimo.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Auguri per le prossime nozze!