Referto spermiogramma

Buongiorno,
sono un ragazzo di 34 anni e da circa 6 mesi sto provando ad avere un figlio.
So che il tempo di attesa normalmente è di un anno ma ho deciso assieme a mia moglie di eseguire qualche esame per verificare che sia tutto regolare.
Così in data 30/12/2010 ho eseguito uno spermiogramma e una spermiocoltura presso un ospedale pubblico.
Desidererei se possibile avere un parere sul risultato:

Spermiocoltura:
Esame Batteriologico Colturale: Negativo

Spermiogramma:
Quantità: 2,9 ml
Colore: Bianco
Aspetto: Torbido
Coagulo: Presente
Viscosità: Aumentata
Reazione (pH): 9
Numero di nemaspermi: 68900/mmc
Nemaspermi mobili 2h dopo eiaculazione: 40%
Nemaspermi mobili 4h dopo eiaculazione: 30%
Grado di mobilità: 1
NEMASPERMI MORFOLOGICAMENTE NORMALI: 80%

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
cambi laboratorio. la morfologia dell'80% non esiste in natura.
le conviene rifarlo in ambiente specializzato.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,
saprebbe indicarmi qualche centro specializzato a roma?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
quinta clinica medica umberto primo.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera,
ho ripetuto l'esame in un laboratorio privato che lo effettua secondo i parametri del WHO(2000).
Qui di seguito il referto:

PH 8,3
Volume: 2,5 ml
Spermatozoi: 65.300.000/ml
spermatozoi per eiaculato: 163.300.000
Liquefazione: nella norma
Agglutinazione: non osservati centri significativi
Aspetto: omogeneo
Colore: nella norma
Viscosità: nella norma
Temperatura: 37°

Progressione
Statici: 55,3%
Non progressivi: 34%
Progressivi: 10,7%

Velocità
Rapida: 4,9%
Media: 27,2%
Lenta: 12,6%
Statica: 55,3%

W.H.O.
A progressione veloce (tipo A): 0,5%
A progressione lenta (tipo B): 10,2%
Non progressivi (tipo C): 34%
Immobili (tipo D): 55,3%

Commenti: Astenospermia; Numerose cellule epiteliali.

Mi da gentilmente un suo parere?

Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
spermatozoi "assonnati". bisognerebbe ora capire da cosa dipende e rimuovere il problema. la scarsa quantità di motilità rapida determina una pari probabilità che l'evento gravidanza si verifichi in tempi brevi.
cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore,
sono andato dall'andrologo e mi ha prescritto un ecocolordoppler testicolare, esami del sangue (per T3, T4, TSH, FSH, LH, prolattina e testosterone), oltre a 3 spermiogrammi da effettuare a distanza di 1 mese uno dall'altro.

Ho già effettuato le analisi del sangue, il referto è il seguente:
Free T3 3,10 pg/ml rif. 2,3-4,2
Free T4 1,36 ng/ml rif. 0,8-1,6
TSH 1,181 microU/ml rif. 0,3-4,5
FSH 3,2 mU/ml rif. 2-14
LH 3,9 mU/ml rif. 2-14
prolattina 4,4 ng/ml rif. 3-15
Testosterone 4,8 ng/ml rif. 2,5-8,5

L'ecocolordoppler ha evidenziato un varicocele di I° grado a sn.
Inoltre il dottore sospettando una prostatite ha guardato la prostata dicendomi che effettivamente c'è una prostatite cronica.

Adesso devo andare all'Umberto I per effettuare un nuovo spermiogramma.

Gentilmente mi da un suo parere?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sono stato dall'andrologo che mi ha prescritto una cura antibiotica. Due volte al giorno una compressa di ciprofloxacina 500 per 10 giorni. Successivamente alla cura mi ha detto di effettuare i 3 spermiogrammi.
Mi piacerebbe avere un vostro parere.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
sembra che abbiamo una diagnosi di prostatite cronica e che sia stata impostata la terapia. vedremo dai successivi esami i risultati sulla astenozoospermia.
cordialmente
...in bocca al lupo.