Vostro parere in merito ai risultati del mio spermiogramma

Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere in merito ai risultati del mio spermiogramma. Premetto che ho 27 anni e che ho deciso di sottopormi a questo esame per soli fini preventivi.

Di seguito segnalo i valori:

Astinenza: 5 gg
pH: 7,4
Volume: 2,4
Aspetto: normale
Viscosità: normale
Fluidificazione: completa

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI:

17,9 milioni/ml
42,96 milioni per eiaculato

MOTILITA’
A 60 minuti a 120 minuti
Progressivi rapidi 23% 22%
Progressivi lenti 37% 26%
Non progressivi 1% 5%
Immobili 39% 47%

MORFOLOGIA

Normali: 5% Anomali: 95%
Difetti della testa: 15%
Difetti del collo o tratto intermedio: 53%
Difetti della coda: 9%
Droplet citoplasmatico: 0%
Anomalie complesse: 18%

Mar test: negativo
Agglutinazioni spontanee: agglutinati 40%

Cellule germinali: 0
Leucociti: 0
Cellule sfaldamento: assenti
Eritrociti: assenti
Cristalli: assenti
Batteri: assenti
Corpuscoli prostatici: assenti
Altre: assenti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori trasmessi dallo spermiogramma evidenziano carenze sia quantitative (numero di spermatozoi,che qualitative (motilita' e morfologia).
Ricordo che lo spermiogramma esprime unicamente un potenziale di fertilita' di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio (e non e' il Suo caso),con la diagnosi ginecologica (che non conosciamo) e,principalmente,con la diagnosi andrologica,che deve essere posta da un esperto andrologoc con esperienza specifica nel campo della fisiopatologia della riproduzione che,a Firenze,e nel nostro Forum,non mancano.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua puntuale risposta. Le vorrei fare un uleriore quesito: alla luce dei dati presentati come valuta il mio quadro clinico? Il mio deficit quali-quantitativo rappresenta una seria difficoltà? Quali possono essere (in linea teorica) le eventuali terapie?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una diagnosi andrologica lo spermiogramma e' un insieme di numeri e percentuali privi di alcun valore biologico.Ci aggiorni,se ritiene,dopo la visita andrologica.Cordialita'