Psa ovviamente e uretrocistoscopia

Ho 50 anni, circa 8 anni fa ho avuto il primo episodio di emospermia, fatto eco alla prostata e altri esami, ma nulla di che, dopo qualche mese il problema si è risolto.
Circa 2 anni fa altro episodio di emospermia. Il mio medico mi fa fare un citologico dello sperma, il quale da come esito: atipie cellulari neoplastiche. Allarmato faccio diversi esami e visite urologiche e andrologiche, eco prostata, peninea e testicolare, citologico urine, PSA ovviamente e uretrocistoscopia. Nulla di anomalo tutto ok. Peraltro io non avverto alcun disturbo. Circa 2 settimane fa altro episodio di emospermia, che nel frattempo si è gia risolto. Il liquido seminale comunque da 8 anni a questa parte ha sempre un colore paglierino. Non fumo e faccio attività fisiche. Ma questa situazione che ogni tanto si ripresenta mi preoccupa.
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si "limiti" ad effettuare controlli periodici uroandrologici con la determinazione del PSA ed eseguendo un'ecografia prostatica transrettale.
Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si certo continuerò a tenermi controllato, ma sarei curioso di sapere se esiste una casistica per cui questo tipo di fenomano non è strettamente correlato alla presenza di una patologia. Può essere semplicemente una fragilità capillare? E se sì dove? C'è qualche cosa che si può fare?
Grazie per la vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...certamente puo' essere un sintoma di fragilita' vasale.Nel tempo,pero',va posta sempre la diagnosi differenziale.Terapie casuali e non causali sono inutili.Cordialita'.