Infertilita' di coppia-teratozoospermia+pregressa endometriosi

BUONGIORNO. IO E MIA MOGLIE CERCHIAMO UNA GRAVIDANZA DA QUASI 2 ANNI SENZA RIUSCIRVI.LEI ALL'ETA' DI 21 ANNI ERA AFFETTA DA ENDOMETRIOSI OVARICA(FORTEMENTE SINTOMATICA: DISMENORREA)TRATTATA CON INTERVENTO CHIRURGICO E PILLOLA ANTICONCEZIONALE PER 6 ANNI CONSECUTIVI. HA FATTO ACCERTAMENTI DA DIVERSI GINECOLOGI I QUALI HANNO CONCLUSO CHE SEMBREREBBE ESSERCI UNA MINIMA RECIDIVA DI CIRCA 2 CM IN UN OVAIO (FORTEMENTE DUBBIA E STAVOLTA TOTALMENTE ASINTOMATICA)TUTTAVIA RITENGONO CHE L'INFERTILITA' NON DOVREBBE ESSERE CODIZIONATA E SCONSIGLIANO L'INTERVENTO. HO COSI' ESEGUITO DUE SPERMIOGRAMMI. IL PRIMO ESEGUITO IN AMBULATORIO PRIVATO DEL TUTTO NORMALE, ED UN SECONDO IN OSPEDALE (MILANO) DI CUI RIPORTO L'ESITO QUI IN BASSO:
ASTINENZA: 6 GIORNI
VISCOSITA': NORMALE
TIPO EIACULATO: COMPLETO
LIQUEFAZIONE: COMPLETA
PH: 8
VOLUME: 4ML (NELLA NORMA)
DENSITA' SPERMATOZOI: 29 MILIONI/ML (NELLA NORMA)
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI: 116 MILIONI (NELLA NORMA)
MOBILITA' TOTALE: 60%
MOBILITA' PROGRESSIVA RAPIDA: 10%
MOBILITA' PROGRESSIVA LENTA: 40% (NELLA NORMA)
NUMERO TOT. SPERMATOZOI MOBILI PROGRESSIVI: 58 MILIONI
FORME FISIOLOGICHE: 2% (>=4% SECONDO KRUGER)
ANOMALIE TESTA: 91%
ANOMALIE COLLO: 3%
ANOMALIE CODA: 4%
AGGLUTINAZIONI: ASSENTI (NELLA NORMA)
CELLULE ROTONDE: 0 (NELLA NORMA)
TEST VITALITA' EOSINA: 79% (NELLA NORMA)
OSSERVAZIONI: TERATOZOOSPERMIA.

IL RISULTATO E' COSI' TRAGICO?
MIA MOGLIE HA 35 ANNI, IO 32, DOBBIAMO RASSEGNARCI? SARA' COSI' DIFFICILE OTTENERE UNA GRAVIDANZA? POTETE DARCI UN VOSTRO PARERE SU COME MUOVERCI? GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
sottoponga gli esami ad un andrologo specialista per una valutazione delle cause delle alterazioni trovate. da lì potrà essere messa in atto una strategia terapeutica adeguata. Non vedo motivo di disperarsi e neanche di rassegnarsi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma mi aspettavo maggiori delucidazioni anche se comprendo l'inefficacia del mezzo comunicativo.
Per completezza aggiungo risultati prelievo ormonale eseguito recentemente:

LH 2,02 mUI/mL (1,14-8,75) nella norma.
FSH 2,94 mIU/mL (0,95-11,95) nella norma.
PRL 23,02 ng/mL (3,46-19,46)
T 5,35 ng/mL (1,66-8,77)
FT4 1,08 ng/dl (0,7-1,48)
FT3 3,05 pg/ml (1,71-3,71)
TSH 1,01 mIU/mL (0,35-4,94).

Ho anche eseguito un'ecocolordoppler scrotale risultato nella norma.

[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
interessante. a maggior ragione le consiglio uno specialista per indagare meglio per esempio sul suo stile di vita e sulle eventuali patologie da lavoro.
da qua abbiamo dei limiti e sul risultato di un esame seminale senza una storia clinica e una visita dobbiamo per forza rimanere nel generico.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il mio stile di vita posso dire che non ho mai fumato in vita mia e sono astemio. Svolgo una vita molto sedentaria (ufficio, tutto il giorno al computer). Nessuna malattia a parte le comuni esantematiche (tutte in epoca pre-pubere).
Oltre all'ecocolordoppler, ho eseguito un'ecografia gonadica anch'essa nella norma.
Un solo "neo" nel mio passato: allìetà di 5 anni mi fu diagnosticato un testicolo "in ascensore" (accentuato riflesso cremasterico). Il dx era riposizionabile manualmente nello scroto. Il problema mi venne corretto con delle iniezioni i.m. di PROFASE HP DA 500 UNITA' (10 fiale, 1 ogni giorno). All'età di 10 anni la situazione era ormai normalizzata e cessarono le cure.