Parere sullo spermiogramma di mio marito

Gentili dottori desidero richiedere un parere sullo spermiogramma di mio marito, effettuato dopo 10 giorni di astinenza.
Coagulo: si (valore di riferimento: si)
Fluidificazione completa: no, dopo 90’ (riferimento: entro 1h)
Colore: grigio opalescente (rif.: grigio opalescente)
Viscosità anormale, filamento 5 cm
Volume: 4.6ml (rif.: 2ml)
pH: 7.2 (rif: 7.2-8)
Numero di spermatozoi: 209.00 milioniml (rif.:  20 milioni)
Numero totale spermatozoi nell’eiaculato: 961.4 milioni (rif.  40 milioni)
Motilità: a) movimenti progressivi rapidi 20% (60’) – 20% (120’)
b) movim. Progr. Lenti 50 50
c) movim. Non progres. 10 10
d) immobili 20 20
Riferimento: a+b 50 % a 60 minuti
Agglutinazioni spontane: si, 5% (rif: no o si  5%)
Morfologia: forme normali 23% (rif:  30%)
Anomalie testa 44%
Anomalie tratto intermedio 4%
Anomalie coda 3%
Malformazioni complesse 26%
Assenza di eritrociti, leucociti, cristalli, sangue, flora batterica e cellule epiteliali.
IgG Mar Test negativo.

Commento: vitalità 90%

Test di capacitazione: forme attive e vitali dopo capacitazione: 80 milioni/ml
Risultato positivo 72000000 spermatozoi normomobili.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,l'analisi dei valori dello spermiogramma evidenzia una ipomotilità di medio grado con un valore borderline delle forme normali ed un'alterazione della viscosità che risulta aumentata.La valutazione può certamente essere falsata dal prolungato periodo di astinenza (10 gg.),per cui oltre a ripetere l'esame (nello stesso laboratorio)con un'astinenza tra i 3 ed i 5 gg.,consiglio di far sottoporre Suo marito ad una visita presso un andrologo con esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione,al fine di ottimizzare i tempi ed i modi della strategia diagnostica ed,eventualmente,terapeutica.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega è necessario ripetere lo spermiogramma in maniera corretta e conseguentemente effettuare una visita andrologica inmmodo da verificare la causa di tale ipomotilità
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
confermo quanto scritto dal collega Izzo, a questo punto bisogna ripetere l'esame non superando i 3-5 giorni di astinenza sessuale e poi consultare un esperto andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io ritengo utile ripetere lo spermiogramma non disgiunto da una visita andrologic

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Desidero ringraziare per la rapidità delle risposte.
La lunga astinenza rende del tutto falsato il risultato dell'esame oppure può essere comunque indicativo come punto di partenza per ulteriori accertamenti? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
L'esame seminale,a prescidere dalla astinenza non corretta,e,quindi,dalla maggiore o minore attendibilità,ha un valore relativo se non viene valutato nel contesto di una visita specialistica andrologica.
Cordiali saluti ed auguri.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
comunque ,se desidera avere ulteriori informazioni su queste particolari tematiche può anche leggere il semplice manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati sull'evoluzione
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
un altro consiglio che posso darle per confrontarsi e conoscere altre persone con il suo stesso problema è quello di consultare il nuovo forum sull’"infertilità" al sito: www.madreprovetta.org.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org