Spermiogramma,aiuto x leggerlo

Ciao a tutti sono un ragazzo di 22 anni e proprio oggi ho ritirato gli esiti del mio spermiogramma ma non riesco a capire bene come leggerli...l'ho fatto perche mi è stato riscontrato un varicocele di II grado,nulla di preoccupante mi è gia stato assicurato!vorrei solo capire se dai valori che ho davanti a me è possibile una eventuale fertilità e nel caso se è necessario operare..

Volume:7,0 ml (1.5-6.0)
Colore:Biancastro
Aspetto:leggermente opalescente
Viscosità:diminuita
PH:7,5
Coagulazione e Fluidificazione: Complete entrambi in circa 30 minuti
Numero nemaspermi 48000 mmc (30000,0 - 100000,0)
Nemaspermi anomali 30% (0,0 - 20,0)
Nemaspermi mobili a 2 ore: 50%
Indice di mobilità: 3 (3,0 - 4,0)
mobilità :30%rapidi 10%lenti 10% in situ
2 - 3 leucociti per campo
alcune zone di spermioagglutinazione

Aspetto con ansia una risposta :) grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Dall'esame che ci invia niente di drammatico ma le consiglierei di ripetere l'esame in laboratorio più dedicato.

A questo proposito le ricordo che avere il 70% di forme normali è un dato irrealistico infatti per il parametro morfologia dal 1999, dati confermati nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione molto ristretti e, per questo parametro, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15% ed ora addirittura, con le nuove indicazioni 2010 ancora più ristrette, la percentuale , anche se in discussione, è ancora ulteriormente scesa.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore!sul rifare gli esami ci avevo pensato anche io,perche facendo dei confronti con altri risultati di esami trovati proprio su questo sito,essi presentavano almeno 6 o 7 dati o voci in più rispetto ai miei.avrei solo un altra domanda da porle,se,nonostante eserciti a Milano e Firenze,conosce a Torino un centro dove poter effettuare un esame più completo.grazie mille!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Senta in prima battuta il suo medico di fiducia poi anche il nostro sito, in altre sezioni, la può aiutare ed orientare in modo più preciso.