risultato spermiogramma

ho ritirato oggi il mio spermiogramma ma la visita dall'andrologo e' giorno 21 .mi aiuti x fav ad interpretarlo:
esame del liquido seminale
microscopica ........1,00 ml
quantita'............ normale
viscosita' ...........presente
coagulazione .........nn completa dopo 30 minuti ma dopo 60 minuti
num.spermatozooi...... 32,00 mila/ml
ph .....................7,5
motilita'............... dopo 30 mn 50,00%
motil.dopo 2 h ............35%
tipo motilita'............. 2
ipertrofia della testa .....2,00%
ipotrofia della testa .......3,00%
forme doppie ................1,00%
coda bifida ..................0,00
forme immature ...............rare
cellule epiteliali. rare si rileva presenza di numerosi residui citoplasmatici emazie.............. diverse
leucociti .............25,00 p.c.m.
batteri............ assenti al microscopio
indice di fertilita'............. 35.
liquido sem valutazione fertilita'.......secondo il monogramma di page houlding il liquido seminale del soggetto in esame risulta essere dotato di npossibile fertilita'.
riusciro 'ad avere un figlio?ci sono cure x aumentare il numero e la velocita dei miei spermatozooi?nella 1 visita andrologicail medico mi ha detto che ho un lieve varicocele.la prego mi risponda nn riesco a stare tranquillo fino al 21 .grazie .provo cmq ad avere un figlio da 1 anno circa,grazie saesa

[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che lei ci ha trascritto risulta essere normale.
Tuttavia l'indagine non è stata eseguita secondo i criteri raccomandati dal WHO. A questo punto il collega andrologo che la visiterà deciderà se è il caso di ripetere l'esame presso un'altra struttura o se non è necessario farlo.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.ambulatoriodiandrologia.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
in che senso risulta sbagliato? l'analista dice che gli spermatozoi sono pochi e lenti.il mio andrologo che ha circa 75 anni ha richiesto lui questo esame .indice di fertilita' di houlding e page.puo' essere che e' rimasto legato alle vecchie tradizioni?esistono cmq integratori x aumentare il numero e la motilita' degli spermatozoi.secondo lei quindi e' ok?
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
io non ho scritto che l'esame è sbagliato. Ho detto che non è stato effettuato seguendo le raccomandazioni e le procedure consigliate dal W.H.O. Per questa ragione e per essere più certi della sua fertilità sarebbe raccomandabiile eseguire l'esame presso una struttura che abbia più esperienza con queste indagini e che adotti queste raccomandazioni. Solo così si potrebbe sapere se è necessario fare qualche terapia. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok.le faro' sapere il 21.mi ha un poco tranquillizzato.grazie
[#5]
dopo
Utente
ieri ho riavuto la visita ma il mio andrologo mi ha detto di rifare lo spermiogramma perche' e' errato.non risulta il volume e non ci vede chiaro secondo lui e' sbagliato.ma la quantita' ed il volume non sono uguali?se la quantita' e ' 1 ml mi ha detto che sono sterile ma come diagnosi e' diversa xke' risultano gli spermatozooi.....boh non sto a capirci piu' niente.cmq ha richiesto nuovamente l'esame di houldin e page e lo spermio.....il varicocele cmq e' lievissimo.
[#6]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Condivido con il suo specialista la valutazione della necessità di ripetere l'indagine.
Ci tenga al corrente.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
comunque mi son dimenticato a scrivere che l'andrologo mi ha richiesto houlding e page,ma leggendo su internet ho letto che e' un esame antico e non si usa da almeno 10 anni.
[#8]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Purtroppo l'esame del liquido seminale è un esame che deve essere eseguito da personale che abbia molta esperienza con questa indagine. I risultati risultano spesso non comparabili da laboratorio a laboratorio. Proprio per ovviare a tali diffcioltà il W.H.O. ha pubblicato tutta una serie di manuali (l'ultimo è uscito nel 2010)per eseguire in modo corretto e riproducibile questo esame. Per quanto sopra il consiglio è quello di ripetere l'indagine presso una struttura che adotti queste procedure.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,dopo riflessioni ho deciso di non fare nel laboratorio consigliato dal mio andrologo l'esame di houldin e page,sono stato in un laboratorio di mia fiducia e ho fatto fare lo spermiogramma completo e anche lo spermiocultura perche' ho visto che in quello vecchio ho sia emazie che leucociti cio' significherebbe che ho una infezione e che quindi il mio andrologo ha sottovalutato il problema nn chiedendomi nemmeno lo spermio cultura.infine ho prenotato da un altro medico Il dott.Giammuso,presente nei vostri elenchi.martedi' ho il risultato dello spermio e spermio cult.e giov la visita dal nuovo andrologo.....speriamo bene....ho fatto male a fare di testa mia chiedendo questi esami senza fare quello consigliato dal medico?guardando in questo sito notavo che tutti erano completissimi tranne il mio.La ringrazio come sempre
[#10]
dopo
Utente
ho ritirato il nuovo spermiogramma.
CARATTERI FISICI
VOLUME ML 2,5
COLORE GIALLO BIANCASTRO
T.DI FLUIDIFICAZIONE 90(10-60)
VISCOSITA' NORMALE.

CARATTERI CHIMICI
PH 8.1 v.n. 7-8
ACIDO CITRICO 6,07 v.n. 4,0-6,9 MGL ML
FRUTTOSIO 3,17 v.n. 2,0-5,0 MGL ML

CARATTERI MICROSCOPICI
DENSITA' NEMASPERMI 59.500.000
DENSITA' SPERMI EIACULATO 148.750.000

MOTILITA' NEMASPERMICA T.EMISSIONE DOPO 2 H
a)PROGRESSIVA RAPIDA LINEARE 9% 2%
b)PROGRESSIVA LINEARE LENTA O NN LINEARE 14% 5%
c)IN SITO 22% 10%
d)IMMOBILI 55% 75%
MOTILITA' A+B 23
MORFOLOGIA NEMASPERMICA (forme normali) 82
Morfologia nemaspermica(altre forme) 18
densita' cellule rotonde 3,3
leucociti 0,9
cellute immature x 100 spermatozoi 3
altri elem.pcm400x(cellule epiteliali) 5
altri elem. pcm 400x(corpi amilacei) rari
spermiofagi rari
detriti presenti
vitalita' nemasp.(vivi) 40
vitalita' nemasp )morti) 60

nell'urino cultura invece risulto sensibile alla tetraciclina,pefloxacinina,ofloxacina,doxiciclina,eritromicina,claritromicina,minociclina,josamicina,clindamicin.
altri microrganismi assenti.
ureaplasma urealyticum presente c.b.100.000 u.f.c.
mycoplasma hominis assente.

non capisco nulla.....mi aiuti secondo lei con questo disastro potro' avere figli naturalmente? la visita e' domani.

[#11]
dopo
Utente
dimenticavo nella motilita' nemaspermica il primo valore e' al momento dell'emissione,il secondo dopo 2 ore
[#12]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signore,
anche questo esame del liquido seminale, mi dispiace, purtroppo non risulta essere eseguito secondo le raccomandazioni del WHO. Sembrerebbe, tuttavia, che
sia presente un deficit della motilità degli spermatozoi (astenozoospermia) ed una infezione (oltre al Mycoplasma verosimilmente vi è anche una positività per un altro batterio che lei non trascrive).
Il consiglio è quello di andare dall'andrologo il quale valuterà l'esame anche sulla scorta della visita clinica e potrà consigliarla al meglio.
Ci tenga informati
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
ieri ho avuto la visita dal nuovo andrologo:allora il 1 medico ci ha solo rubato soldi...ha un sacco di denunce ,vive di pubblicita' ed il macchinario che ha diagnosticato il lievissimo varicocele e' stato creato da lui....bene.con questo nuovo andrologo abbiamo fatto l'ecodoppler e l'ecografia scrotale il risultato e' varicocele da ambo le parti di 2 grado.lo spermiogramma non e' secondo i valori dei who ma e' attendibile in quanto conosce l'analista e dice che per ora puo' andare.ci ha prescritto l'esame completo del testosterone,screening ormonale,che faro' lunedi',per riuscire a vedere se si puo' operare o no.ci ha anche accennato procreaz.ass.xke' non e' detto che l 'operazione se si puo' fare risulti e migliori il 9% di spermatozi rapidi.che ne pensa con mia moglie siamo disperati.grazie
[#14]
dopo
Utente
oggi ho ritirato lo screnning ormonale che ne pensa?
testosterone : 1.017 ng/dl(350-1550)
prolattina:29,40 ng/ml (3.6-16.3)
follitropina:3,90 miu/ml (negli uomini 2-15)
la prolattina mi sembra alta che significa ?
[#15]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Sono contento che abbia trovato un andrologo di sua fiducia. Faccia ora riferimento a lui con serenità e fiducia per tutti i suoi dubbi perchè solo lui ha a disposizione tutti i dati, le informazioni cliniche e strumentali indispensabili per individuare la più saggia soluzione per risolvere la vostra infertilità.
Cordiali saluti