La prima volta, succede che continui

Buongiorno,

Non essendo un esperto volevo chiedervi un'informazione su questo argomento per rispondere adeguatamente ad un dubbio insortomi parlando con mio nipote. Il ragazzo, mi ha raccontato in confidenza, di masturbarsi come è normale alla sua giovane età, ma mi ha preoccupato la sua "modalità". Egli mi dice che dopo aver eiaculato la prima volta, succede che continui a masturbarsi anche quando il pene non è più eretto a causa, credo, del periodo refrattario che segue il coito e conseguentemente ad eiaculare anche senza erezione. Questo può avvenire per più orgasmi consecutivi. Può avere dei danni al pene per questo? Non so al meccanismo erettivo o ai vasi sanguigni o altro? O non ci sono pericoli e non devo dirgli nulla?
Vi ringrazio per l'informazione che potrete darmi.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,tranquillizzi Suo nipote e lo inviti a non essere nevrotico nella masturbazione perche' ,nel breve periodo,problemi non ne avra'.Non ci dice nulla circa l'eta' del medesimo...Comunque,nel tempo,una visita andrologica con una diagnosi a 3690 gradi,si imporra'.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta dottore. Mi ha tranquillazzato, gli dirò di non esagerare anche se mi pare di capire che per questo non ci sono rischi fisici.

Il ragazzo ha 16 anni se può aiutarla nella diagnosi. Mi scusi, cosa intende dicendo che nel tempo si imporrà una visita andrologica, intende che potrà avere problemi o che semplicemente è sempre meglio farne una?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...rischi fisici zero.Visita andrologica di routine a 18 anni (anche prima...).Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie ancora per la celere risposta dottore. Seguirò il suo consiglio.