Prostetite subacuta

Buona giornata, sono un mamma preoccupata; è tutto iniziato con una terapia presa perché la sua ragazza aveva la candida e naturalmente gliela hanno data per profilassi. Mio figlio da ormai 10 mesi soffre di prostatite subacuta, in un primo tempo è risultato positivo ai batteri escherichia coeli e enterococcus fecalis. ora invece a streptococcus mitis group e a staphylococcus haemoliticus; è sotto terapia con: ipertrofan 40 e al dì, urelax 1 al dì; ha preso anche topster, duspatal e codex e altri fermenti lattici. Da un po' di tempo ha anche forti dolori addominali allora lo ho portato oltre che dall' urologo anche da un chirurgo che, poiché a sentito nell'addome profondo una piccola massa (ma che ha detto che potrebbe essere anche un ammasso di feci) ha consigliato una visita internistica. Fatta la visita internistica hanno deciso per un day hospital (fissato per il 2l gennaio) per fare una tac addominale ed esami urine e da valutare cosa altro fare. Per la terapia antibiotica l'urologo ha deciso di attendere il day hospital perché intanto la carica batterica nel liquido spermatico è discreta e nel tampone uretrale è scarsa. Da circa due giorni lamenta anche un dolore ad un testicolo che però non riesce a capire se è di riflesso al dolore addominale o se è proprio lì. C'è qualche pericolo che diventi sterile? Nell'attesa di fare il day hospital poiché ha dei dolori abbastanza forti cosa potrei dargli per aiutarlo? E secondo lei cos'altro potrei fare? La ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darà; buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,credo che l'urologo di riferimento sia benorientato nel consigliare uno spermiogramma con coltura ed un approfondimento ecografico.Quando avra' le risposte,ce le comunichi.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
speriogramma in data 29/10/2010
ricerca colturale per germi comuni e miceti: Discreta flora Streptococcus mitis group:

Azitromicina-R
Amozicillina-<=0,25-S
Cefotaxime<=0,25-S
Claritromicina-R
Clindamicina-<=0,0312-S
Cloramfenicolo-<=2-S
Eritrimicina-1-R
Levofloxacina-1-S
Linezolid-<=1-S
Penicillina G-0.125-S
Vancomicina-<=0,5-S

Tampone uretrale in data 29/12/2010
Ricerca colturale per germi comuni e miceti: scarsa flora mista;
1-Streptococcus mitis
2-staphylococcus haemolyticus:
L'isolato è un ceppo di staphylococcus spp. meticillino-resistente;

1=
Azitromicina R
Amoxicillina <=0,25 S
Ceflotaxime <=0,25 S
Claritromicina R
Clindamicina <=0,0312 S
Cloramfenicolo <=2 S
Eritromicina 4 R
Levofloxacina 1 S
Linezolid <=1 S
Penicillina G 0,0625 S
Vancomicina <=0,5 S

2=
Azitromicina S
Ciprofloxacina >2 R
Ofloxacina R
Amoxicillina-clavulanato R
Apicillina R
Cefotaxime R
Ceftizoxime R
Ceftriaxone R
Claritromicina S
Clindamicina <=0,5 S
Eritromicina <=0,25 S
Gentamicina <=2 S
Levofloxacina >4 R
Linezolid <=1 S
Oxacillina 0,5 R
Penicillina G R
Qunupristin-dalfopristin 1 S
Rifampicina <=0,5 S
Teicoplanina <=1 S
Tetraciclina <=0,5 S
Trimetroprim-sulfanecoxazolo <=0,5/9.5 S
Vancomicina <=1 S
Ecografie fatte più volte da persone riverse:
una prostatite subacuta
una prostata normale
Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli dell'urologo di riferimento.Cordialita'.