Ricomparsa varicocele di iii grado dopo 3 mesi dall'operazione

salve.
volevo chiedervi come sia possibile che dopo 3 mesi dall'intervento per un varicocele di III grado risulti ancora un varicocele di III grado da un ecodoppler.E purtroppo non sono sorti miglioramenti dallo spermeogramma che mostra ancora un grado di fertilità abbastanza basso anche dopo 1 mese e poco più circa di cura con integratori specifici.
la persona con questo problema è di famiglia.dopo circa qualche settimana sono stato operato anche io per un varicocele di III grado oltre che per una cisti all'epididimo dallo stesso chirurgo.fortunatamente il varicocele non mi è ricomparso ma in scompenso la concentrazione di spermatozoi è dimezzata rispetto a prima che mi sottoponessi all'intervento(la prima concentrazione calcolata su 5,4ml di sperma,la seconda su 3,5ml,diminuzione quindi anche del numero totale di spermatozoi).
cosa ne pensate?
vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente consiglio di eseguire uno spermiogramma non prima di 4-5 mesi dall' intervento.Nel Suo caso,dinanzi ad uno spermiogramma francamente deficitario,avrei approfondito la diagnosi per porre una prognosi piu' corretta.Credo sia il caso di far riferimento ad un esperto andrologo fon esperienze certificate nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it