Esame liquido seminale

Gent dottore a distanza di 2 mesi mio marito ha effettuato un nuovo spermiogramma con i seguenti risultati:
concentrazione spermatozoi 4,2 (mil/ml) totale spermatozoi 22,68 (milioni)
volume 5,4 ph 7,6 colore.biancastro aspetto:opalescente odore:sui generis
viscosità:diminuita liquefazione:completa agglutinazioni:assenti

minuti dalla raccolta 35 %sp mobili 16 %sp rapidi progressivi 0
% sp lenti progressivi 12 %mob non progressivi 4 %sp immobili 84
tipologia mobilità progressiva non lineare/discinetica
morfologia (kruger) Percentuali normali 10
percentuali anomalie della testa 74
per.anomalie collo/interm 6
perc anomalie coda 10
residuo citoplasmatico assente
leucociti 0
cellule germinali 0,21
note al morfologico spermatociti
Anomalie dominanti
testa
teste piriformi
teste piccole/micro
vacuolate/regressive
teste amorfe
tzi 1,5
collo
angolatura testa-collo
coda/flagello
angolato
arrotolato
sdi 1,4
valutazioni:poliposia-oligospermia-ipocinesi-note di discinesia-necrospermia-morfologia alterata

Risultati penso, ancora più preoccupanti dei precedenti,a breve mio marito si recherà dallo specialista che lo segue,potete però aiutarmi a capire il referto??Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il quadro seminale e' depresso,cosi' come il precedente.Atri commenti non si possono fare se non dopo aver ascoltato l'opinione dell'andrologo di riferimento.Va da se che,considerata l'eta' mautura,ho la sensazione che debba essere presa in seria considerazione l'eventualita' di una PMA.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it