Intervento varicocele e cisti epididimo

Buonasera,
vi scrivo perché mi sottoporrò tra qualche settimana ad un intervento di correzione di un varicocele sinistro di 3° grado rilevato clinicamente e all'Ecodoppler. Faccio l'intervento perché lo spermiogramma è risultato alterato e ho 23 anni.
Nello stesso intervento potrei anche far rimuovere una cisti cefalica dell'epididimo destro. La cisti ha un diametro di 14 mm e mi causa un leggero fastidio, come un senso di peso. Ho letto però che la rimozione della cisti può causare ulteriori problemi all'epididimo e non tutti lo consigliano per pazienti giovani come me.
Qual è il vostro parere? Può una cisti concorrere all'alterazione dello spermiogramma? Oppure è meglio che mi tenga il fastidio, corregga il varicocele ora e ripensi alla cisti in futuro?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Io personalmente consiglio di non rimuoverla

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, credo che ne riparlerò con il mio medico e rinuncerò a rimuovere la cisti.