Spermigramma e fertilità

SPERMIGRAMMA DEL 25/11/10 (PRESSO OSPEDALE)
Aspetto opalescente
Fluidificazione nella norma
Volume 4cc
Ph6
Detriti+
Cellule di sfaldamento assenti
Concentrazione 110milioni
Tot sperma 440 milioni
Motilita rettilinea 15%
Lenta45%
In situ 0%
Assente40%
Morfologia normale 10%
Anomalie alla testa85%
Anomalie collo 1%
Anomalie citoplas 1%
Anomalie coda 3%
Esito teratozoospermia

SPERMIGRAMMA DEL 05/12/10 (CON RELATIVA VISITA ANDROLOGA)
Volume 8
Coagulo presente
Liquefazione dopo 30 min
Batteri: numerosi
Spermatozoi per eiaculato:18.000.000
Leucociti presenti
Cellule epitaliali :rare
Motilita' rettilinea 2%
Lenta 20%
In situ 3%
Forme normali 10%
Forme abnormi 90%
Anomalie alla testa 68%
Anomalie intermedio12% alla coda 10%
Eosin test inferiore a 75 %
Swelling test inferiore 60%
Iperposia, astenospermia, teratospermia

SPERMIGRAMMA DEL 03/01 DOPO TERAPIA DI INTEGRATORI E INFIAMMATORI
Astinenza 4 gg
Volume eiaculato 1.5 ml
Ph 7.8
Colore grigio chiaro
Viscosita aumentata
Odore normale
Coagulo presente
Liquefazione dopo 15 min
Batteri: +
Spermatozoi /eiaculato 10 milioni
Spermatozoi/ml6 ,6 mil
Emazie assenti
Leucociti: alcuni
Cellule epiteliali:rare
Trichomonas:assente
Motilita' progressiva lineare 5 % dopo 60 min 4%dopo 120min
Motilita' progressiva lenta 24% dopo 60 min 22 dopo 120 min
In situ 4%
Forme normali 7%
Forme abnormi 93% delle quali 71% alla testa 11% al tratto intermedio 11% alla coda
Selling test 70%
Eosin test 70%
Oligoposia discreta astenosmermia,discreta teratozoospermia

Testicoli in sede scrotale normoconformati, . Varicocele assente idrocele assente prostata presentatasi un po voluminosa.con ecopattern disomogeneo misto(quadro flogistico) . Vescicole seminali infiammate e presenti,simmetriche con diametro ap di 14 e 13 mm, entrambe con ecopattern marcatamente disomogeneo( vesciculite cronica

SPERMIGRAMMI DEL 2007
Spermiogramma del 09 febb 07 volume 8..
Mot rett 2%
Lenta62%
Normali 11%
Del 14 marz 07
Vol4
Rettilinea 2%
Lenta 71%
Normale 11%
18 magg 07
Vol5
Rett 5%
Lenta 55%
Normale 11%
11 giugno 07
Vol 5 rett 9%
Lenta42%
Norm 11%
18 luglio 07
Vol 7
Rett 4%
Lenta20%
In tutti questi si rileva una morfologia anomala
10% di forme normali e il 90% di forme abnormi cosi suddivise;
Anomalie alla testa 68%
Anomalie intermedio 12%
Anomalie alla coda 10%
Iperposia, discreta astenospermia,discreta teratospermia

DOMANDA : lui ha 48 anni io 35 (premetto che io ho un ciclo abbastanza regolare e seguito accertamente nessun tipo di problema )
ci hanno detto che le possibilità di concepire naturalemente con questo liquido seminale sn relativamente basse..per cui di provare direttamente CON LA ICSI ..
lei che ne pensa?
2) la teratozoospermia influisce sulla capacità di fecondare?
3) l età di un uomo può influire sul liquido seminale con il passare degli anni?
4) una perdita elevata di liquido pre eiaculatorio può essere sintomo di infiammazione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da tutte le valutazioni del liquido seminale inviate sembra che il problema sia anche di numero e non solo di motilità e morfologia degli spermatozoi di suo marito.

Senta ora il suo andrologo che spero abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana e sicuramente, se non ci sono altre strategie terapeutiche mirate, il ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita, vista anche la vostra età di coppia, potrebbe essere la strategia corretta.

Sulle domande che mi fa, la invito alla lettura dei seguenti link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html ,

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/