Esposizione contagio hpv

Gentile dottore, qualche giorno fa mi sono recato ad una visita andrologica per effettuare un controllo per una possibile esposizione al virus HPV richiesta dal ginecologo della mia partner. Durante la visita il medico ha solo ispezionato visivamente il pene ed il glande senza fare prelievi, tamponi o controlli simili. Vorrei sapere se mediante una semplice ispezione visiva sia possibile notare ciò (il timore è che l'esame non sia stato effettuato a dovere o al meglio).
In attesa di una vostra risposta, porgo in anticipo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La prima valutazione richiede solo un'ispezione ed un attento esame obbiettivo dei genitali, zona limitrofa e regione anale per escludere lesioni ben visibili; se c'è un sospetto anche minimo si richiede eventualmente una peniscopia, esame analogo alla colposcopia per le signore.

E' saggio comunque nell'arco di tre-sei mesi ripetere la valutazione clinica con esperto andrologo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, è stato gentilissimo e molto chiaro. La ringrazio per la sua disponibilità. Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci tenga aggiornati comunque, se lo desidera.
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come le diceva il collega Giovanni Beretta la peniscopia
(esame equivalente alla colposcopia delle donne) mette in evidenza lesioni "sub-cliniche" cioè lesioni non facilmente o per nulla evidenziali ad un solo esame clinico (ad esempio i condilomi piani). Si tratta di un esame semplice ed indolore. Va sottolineato anche l'altro consiglio dato dal collega Beretta circa l'opportunità di ripetere questa indagine a distanza di tre mesi a causa
del lungo periodo di incubazione del virus e della crescita estremamente lenta delle lesioni.
Altre informazioni su questo argomento può trovarle all'indirizzo www.ambulatoriodiandrologia.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per aver arricchito la già esauriente risposta del suo collega. Vi ringrazio entrambi per il vostro consiglio. Distinti saluti.