Una gravidanza e, dopo una visita dal ginecologo dalla quale non ha riscontrato nessun problema

Buongiorno, sono alla ricerca di una gravidanza e, dopo una visita dal ginecologo dalla quale non ha riscontrato nessun problema e dopo analisi del sangue risultate regolari mi ha consigliato uno spermiogramma per mio marito. Ho appena ritirato gli esiti e sono molto demoralizzata.
Le indico di seguito i valori riscontrati:
n°spermatozoi totali 35milioni; n°sperm. ml 5ilioni; coagulo assente; liquefaz. completa; volume 7ml; viscosità aumentata; ph 8; colore opalescente
MOBILITA' dopo 60 e dopo 120 min: spermatozoi mobili 20%-15%; progressivi rettilinei 0%-0%; progressivi lenti 10%-5%; deboli in situ 10%-10%.
TEST DI VITALITA': 60%
ESAME MORFOLOGICO: FORME NORMALI 22%>; FORME ANORMALI 78%; TZI 1,46; SDI 1.14; anomalie della testa 58%; anomalie del collo 38%; anomalie della coda 14%; residui citoplasmatici 4%.
ESITO: OLIGOASTENOTERATOZOOSPERMIA.

A questo punto Le chiedo dottore. Quante possibilità ci sono che si riesca a coronare il sogno di un bimbo? La situazione di mio marito è grave?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
le situazioni sono gravi o meno a seconda della possibilità di guarigione, non per come si presentano. Le possibilità di induzione di gravidanza con quello spermiogramma sonmo oltremodo basso, le cause della alterazione sono circa una dozzina, per cui senza angosce consulti esperto collega per diagnosi e terapia.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio tantissimo per la risposta. Le chiedo solo ancora un paio di informazioni. Secondo Lei anche l'induzione di una gravidanza sarebbe difficile? Le spiacerebbe spiegarmi meglio cosa intende? Sicuramente procederemo con visite specialistiche ma secondo la sua esperienza ci sono delle possibilità?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Dico che con 5 milioni di psrermatozi per ml le possibilità di provocare una gravidanza sono del 5% all' anno, controp il 18% al mese di una coppia sana.