In fine mi dice dopo 120 minuti la motilita e maggiore di 60 % di cui almeno 55% tipica ph

salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni e ho il seguente problema : il 18/09/2010 ho fatto uno spermiogramma con i seguenti risultati : odore normale ; colore grigio chiaro;viscosita anormale; filamento 4 cm ;ph 8,2 lettura dopo 120 minuti,
volume 3,5ml ; n°spermatozoi 2,6x 10 ml pari a 9,1 x 10 eiaculato ;n°di cellule rotonde 11x10ml; agglutinazione si tipo di agglutinazione misto;cellule epiteliali si 2xhpf ;cristalli si 2xhpf;
moltilita %di spermatozoi dopo 120 minuti 63% mobili 37%immobili ;
tipo di motilità 59 %tipica 4%discinetica;
morfologia ; spermatozoi 77% forme normali 23% forme anormali ,anomalie della testa 13% ,forma allungata 4% ,piriforme 3 % ,microcefalo 3% ,macrocefalo 1% ,forma irregolare 2% ,anomalie del pezzo intermedio 8%,appendici citoplasmatiche 5% ,angolazioni 3% ,anomalie della coda 2% ,arrotolta 2% ;alri elementi cellule della spermatogenesi 3 % ,leucociti 10 % , altre cellule no .
CONCLUSIONI discreta oligozoosprmia, gli altri parametri appaiono nella norma .in fine mi dice dopo 120 minuti la motilita e maggiore di 60 % di cui almeno 55% tipica ph 7.5-8.00 dopo 3 mesi ho rifatto lesame dello spermiogramma con questi seguenti risultati :
odore normale ,colore grigio chiaro,viscosita anormale filamento 3,5 cm ; ph 8.2 dopo 120 minuti ; volume 2,5ml ;n°spermatozoi 2,5 x10ml pari a 6,25x10 eiaculato ,n°di cellule rotonde 11x 10ml agglutinazioni si tipo agglutinazione misto; cellule epiteliali si 2 xhpf cristalli si 2 x hpf ; motilita dopo 120 minuti 63% mobili e 37 % immobili;tipo di motilita 64%tipica 3 %discinetica ;
morfologia ; spermatozoi 77% forme normali , 23 % forme anormali ,anomalie alla testa 13 % , forma allungata 4 % , microcefalo 4 % , forma irregolare 2 % , anomalie del pezzo intermedio 8 % , appendici citoplasmatiche 5 % ,angolazioni3 % , anomalie della coda 2 % ,arrotolata 2% ;altri elementi , cellule della spermatogenesi 3 % , leucociti 10 % , altre cellule no ;
CONCLUSIONI: oligozoospermia ,gli altri parametri appaiono nella norma ,
in fine mi dice dopo 120 minutila motilità e maqggiore di 60 % globale e di cui almeno 55% tipica ph 7.5-8.00 in tuti e due mi dice numeri di spermatozoi presenti 15.50 milioni /millilitro. ADESSO SCSATE LA MIA IGNORANZA MA VOLEVO SAPERE DA QUALCUNO ESPERTO E COSI GRAVE ? POTRO MAI AVERE UN FIGLIO VISTO CHE SONO FIDANZATO DA 6 ANNI E VERRà IL MOMENTO CHE MI SPOSERò E PROVERò AD AVERE UN BIMBO??? GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quegli spermiogrammi non sembrano fatti con metodica aggiornata (WHO) per cui possono dare risultati fallaci. Si consulti col suo andrologo di fiducia dove fare uno spermiogramma ben fatto, che se nò si possono prendere delle cantonatre.