Tempi di miglioramento post intervento varicocele

gentili dottori,
quali sono i tempi di miglioramento dopo intervento varicocele? Dopo quanto i valori dello spermiogrammma non sono piu attribuiti al varicocele operato?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Tre, o ancor meglio, sei mesi. Il criterio è il seguente: da cellula immatura il testicolo impiega circa 3 mesi a farla maturare sino a spermatozoo. Per cui è ragionevole attendere 1, o meglio 2, cicli spermatogenetici.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi è possibile che dopo 7 mesi dall intervento varicocele si possano ulteriormente migliorare i valori dello spermiogramma? dalla risposta ho capito che si migliora circa in 6 mesi ma dopo?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Dopo è poco probabile avere ulteriori miglioramenti.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,
in genere si osservano miglioramenti del liquido seminale dopo 4-6 mesi dall'intervento anche se . in alcuni casi, già dopo 2-3 mesi è possibile osservare un miglioramento di alcuni parametri seminali
In altri casi, pochi, i miglioramenti cominciano a manifestarsi do 6-8 mesi.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org