Consulto esito esami

buonasera,
ho eseguito lo spermiogramma e l'ecocolordoppler e volevo chiederle un parere:
-astinenza 3 gg
-aspetto proprio
-volume 4
-spermatozoi 64,3
-spermatozoi totali 257,2
-motilità: progressiva:71 non progressiva:5 assente:24
-vitalità 90
-swelling test 80
-anticorpi seminali: negativo
-anilina test 70
-test di condensazione 70
-integrità cromatica 88
-fluidificazione: completa
-granuli: assenti
-viscosità: normale
-ph 7,7
-round cells 0,2
-spermatidi N.V.
-emazie 0,1
-leucociti N.V
-morfologia: forme tipiche: 20
forme atipiche: 80
macrocefali:8
anomalie dell'acrosoma:44
teste appuntite:16
teste allungate:0
microcefali:0
teste doppie:0
angolazioni di collo 4
immaturi 4
code attorciliate 0
code doppie 0
altre forme 4

ecocolordoppler:
-emiscroto sinistro:testicolo mobile di normali dimensioni (123,5) e morfologia, con ecostruttura finemente disomogeneaed ipoecogena.presenza di minuti spot iperecogeni, compatibili con microlitiasi testicolare classica. epididimo regolare per dimensioni e morfologiacon ecostruttura finemente disomogenea ed ipoecogena. non idrocele. sono presenti ectasie venose del plesso pampiniforme in regione sovra e peritesticolare con reflussi basali accentuati alla manovra del valsalva in ortostatismo:quadro compatibile con varicocele di 4 grado secondo sarteschi.
-emiscroto destro:testicolo mobile dimensioni regolari (14) e morfologia finemente disomogenea ed ipoecogena minuti spot iperecogeni, compatibili con microlitiasi testicolare classica. epididimo regolare per dimensioni e morfologiacon ecostruttura finemente disomogenea ed ipoecogena. non idrocele.no ectasie del plesso pampiniforme nè reflussi al valsalva in ortostatismo.

quali conclusioni prospetta?devo sottopormi a intervento chirurgico o continuare a tenere la situazione sotto controllo?è grave la situazione?

grazie per la disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ha un bel varicocele con alterazione della morfologia dei testicoli. non vedo grosse alterazioni spermatiche (quel 20 di morfologia è letto sec. WHO o sec Krugher). Rpeta spermiogramma, e faccia livelli ormonali e ne parli col collega. Attualmente prima di parlare la questuione va approfondiyta così
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buonasera,
i valori di riferimento sono secondo WHO 2010;
ho esegito anche gli esami ormonali:
- P-LH:4,2 U/L
- p-FSH: 5,9
- P.prolattina: 12,6 ug/L
- S-17 Beta estradiolo: 127 pmol/L
- S-testosterone: 15,75 nmol/L

io ho 22 anni però in futuro sono interessato ad avere dei figli e vorrei chiedele sarà possibile dati i valori; e vorrei chiederle cosa si intende per morfologia dei testicoli e quanto è grave.

la ringrazio per le tempestive risposte
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora è piuttosto strana quelle microlitiasi testicolare, poichè si accompagna in genere ad una serie di alterazioni ben più gravi del seme. Il suo spermiogramma è regolare, gli ormoni pure e non vedo ostacoli alla fertilità
rarissimi sono i casi che la microlitiasi accompagni varicocele in assenza di alterazioni del seme, e non si sa cosa accada con chirurgia alla microlitiasi.
Pertanto, in assenza di gravità evidenziabili ora, ed in assenza di una letteratura di supporto, ma col solo buonsenso dieri:
l' intervento è fattibile con sorveglianza attenta di quella microlitiasi e delle alterazioni del seme. Non so e non posso essere categorico. Comunque è stato studiato molto bene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
per microlitiasi, informandomi su internet, ho letto molte cose anche contraddittorie tra loro, in cosa consiste effettivamente? ed inoltre per morfologia dei testicoli si intendono le dimensioni?

grazie ancora per la disponibilità