Valutazione esito spermiogramma

Salve, riporto l'esito dell'ultim spermiogramma eseguito (preciso che a settembre 2008 sono stato sottoposto a intervento per varicocele sx III° secondo metodo Tauber).

Valori di riferimento: Sec. WHO 1999
Modalità: IPSAZIONE
Durata astinenza: 3 giorni
Volume (ml): 6,1 ml
Aspetto (opacità): normale
Liquefazione (completa entro 1 ora): completa
Viscosità: normale
pH: 7,5

NUMERO SPERMATOZOI (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
Concentrazione x ml: 34 Milioni x ml
Numero totale: 207,4 Milioni

MOTILITA' (%) (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
a) rapidamente progressiva: 16
b) debolmente progressiva: 36
c) in situ: 6
d) immobili: 42

VITALITA' (%) (alla prima ora a 37°C a 40X)
Test all'eosina: >50%

MORFOLOGIA (%) (a 40 e 100X e a 40X con contrasto di fase)
Forme normali: 37
Anomalie delle testa: 32
Anomalia del collo-tratto intermedio: 36
Anomalie della coda: 30
Forme immature: RARE
Aggregati: 0
Cellule tonde (mil/ml): 0
Cellule di sfaldamento: 0
Eritrociti: 0
Batteri: 0

COMMENTO: esame nella norma

Al momento non cerco figli, ma credo a breve io e la mia compagna potremmo pensarci seriamente (entro un anno o due massimo); vi chiedo se relativamente a questi valori lato mio potrei avere problemi nel procreare (la mia compagna al contrario dallultima visita ginecologica ha evidenziato una situazione ottimale).
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello scritto e per i parametri usati dal laboratorio dove a fatto l'esame il suo liquido seminale sembra normale.

Ora però bisogna consultare o riconsultare un esperto andrologo.

Si ricordi che la fertilità di una non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/