Malformazione e gonfiamento del testicolo

Salve e grazie in anticipo per l'attenzione, sono un ragazzo di 18 anni.
Da circa una settimana soprattutto verso sera ma a volte anche la mattina avverto un dolore al testicolo sinistro e alla fine della pancia sempre sulla parte sinistra.
Toccando il testicolo lo sento gonfio rispetto al normale, con una forma più ovale (quasi a punta). Avverto come un peso. Quando non ho dolore e sentendo il testicolo avverto come delle fessure, cioè il testicolo non è uniforme come quello di destra, ma sembra malformato.
Più o meno un anno fa avevo lo stesso dolore, sono andato a visitarmi per presunto varicocele ma mi hanno detto che non era la causa del dolore. Mi hanno fatto dei raggi a livello lombare perchè credevano che il male fosse causato da problemi alla schiena, e hanno trovato una lieve schisi. Poi non ho più accusato dolore per parecchio tempo, fino a circa una settimana fa.
Può trattarsi di varicocele? essendo problemi un po' delicati vorrei risolvere al più presto. Anche perchè ho sentito che se non curato si rischia la sterilità.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ringraziando anticipatamente saluto con affetto!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...potrebbe essere un varicocele, come potrebbe anche essere altro. Suggerirei una valutazione specifica diretta, o da un Urologo o da un Andrologo. Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, oggi sono stato dal medico di famiglia.
Secondo lui è un dolore causato dalla schiena, essendo che mi era stato diagnosticato un anno fa un lieve varicocele mi ha detto che non causa sintomi.
Mi ha consigliato al bisogno di prendere un antinfiammatorio come oki o simili.
Non sono molto convinto e credo che farò come da suggerimento una visita diretta!
Vi terrò aggiornati!