Lo spermiogramma fatto da mio marito

buongiorno,
vorrei avere dei chiarimenti riguardo lo spermiogramma fatto da mio marito( 30 anni). So già che deve fare una visita andrologica ma sono molto ansiosa e mi piacerebbe avere una risposta grazie mille

esame fisico
coagulazione: presente
liquefazione a 30' : completa
colore: opalescente
filanza: 3 mm
viscosità : normale
volume(ml): 2,0
ph: 7,3

contreggio degli elementi cellulari
spermatozoi: 30.000.000
cellule rotonde: 1.00.000
leucociti : 0

esame a fresco: variazione della motilità nel tempo a 37 gradi

motilità rapidamente progressiva (A): dopo 1 ora 0%, dopo 2 ore 0%, dopo 3 ore 0%

motilità debolmente progressiva(B): dopo 1 ora 10%, dopo 2 ore 10%, dopo 3 ore 8%

motilità in situ e non progressiva(C):dopo 1 ora 10%, dopo 2 ore 10%, dopo 3 ore 11%

spermatozoi immobili: dopo 1 ora 80%, dopo 2 ore 80%;dopo 3 ore 81%

spermatozoi con motilità A+B (dopo 1 ora): 3.000.000

esame morfologico su striscio colorato:
spermatozoi normali: 50%
spermatozoi abnormi 50%

sicura di una vostra risposta la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
ho qualche dubbio sulla attendibilità di questo spermiogramma: le forme normali sono irrealisticamente elevate (50%).
Le suggerirei, come peraltro è la norma, di eseguire un nuovo spermiogramma (possibilmente presso una struttura che adotti le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in merito all'esecuzione dello spermiogramma) di verifica. Poi concordo sull'eseguire una visita specialistica, direi andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it