Lettura spermiogramma

Buon giorno; Vi scrivo per avere un consulto sul referto dello spremiogramma di mio marito. Questo referto è stato visionato solo dalla mia ginecologa che lo ha definito " non brillante " ma nella norma, e che non ci dobbiamo preoccupare della motilità degli spermatozoi anche se ridotta.
Vorrei sapere se veramente possiamo concepire naturalmente o se mio marito deve fare ulteriori accertamenti o delle cure. Purtroppo viviamo in un piccolo paese di montagna, il nostro ospedale non ha il reparto di andrologia percio' la prima visita per un consulto sarà non prima di Aprile / Maggio..
Se le puo' essere utile mio marito ha 40 anni, ed abbiamo già 3 maschietti nati naturalmente. Il 4 lo abbiamo perso alla 7 settimana di gravidanza.

Raccolta in sede
astinenza sessuale 5
volume: 1.50
colore: avorio
aspetto: opalescente
viscosità: assenza di filamento
fluidificazione a 60 min.: completa
ph: 8.5
numero spermatozoi: 25 milioni/ml
numero totale spermatozoi: 38 milioni/eiac

Motilita totale: 30
rapidamente progressiva 20
lentamente progressiva: 5
non progressiva : 5

vitalità test all' esoina: 50

Morfologia:
forme tipiche: 20
anomalie della testa: 45
anomalie del tratto intermedio: 30
anomalie del flagello: 5

agglutinazioni: assenti

MAR TEST( auto - AB adesi alla superfice degli spermatozoi mobili) : negativo

Cellule rotonde: rare

leucociti inferiori a 1

emazie assenti

Presenza di muco nella visione al microscopio

La ringrazio in anticipo per la Sua attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,le 4 gravidanze ottenute naturalmente con Suo marito non possono che confermare la capacita' fecondante del liquido seminale trasmesso.Rilevo,al massimo,dei vaghi segni di congestione/infiammazione delle vie seminali (nmuco,pH 8.5),che,eventualmente,verranno trattato nei controlli programmati.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, lo spermiogramma di Suo marito mostra una riduzione della mobilità degli spermatozoi (astenospermia), che complessivamente dovrebbe essere superiore al 40%, secondo i parametri più aggiornati. Mi permetto di aggiungere che la Vostra è però una coppia che finora non ha avuto problemi di procreazione. Le ricordo che prima di parlare di "difficoltà" nella procreazione (ovvero di infertilità) ci vogliono almeno 12 mesi di tentativi di concepimento infruttuosi. E' possibile quindi che possiate aspettare con serenità il consulto previsto continuando.... a provare.
Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio immensamente per la rapidità nel rispondermi e per il Vostro prezioso responso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, scusi se La disturbo nuovamente, ma non avevo menzionato il fatto che lo scorso Ottobre mio marito ha avuto la mononucleosi ed il citomegalovirus, con le conseguenze del virus: febbre per un mese, spossatezza e stanchezza. Ho letto che la mononucleosi in età adulta puo' dare problemi alla fertilità. Vorrei sapere se questa teoria è vera e se potrebbe essere causa della scarsa motilità degli spermatozoi. Lo spermiogramma è stato fatto una settimana fa.

Di nuovo grazie di cuore
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le risponderei di si,visto che il ciclo seminale del maschio dura circa 3 mesi ma,con 4 gravidanze ottenute,credo che sia il tempo ad essere decisivo.
Si allontani dalle considerazioni ricevute circa la bonta' o meno dell'esame seminale ed attenda gli esiti futuri,.Cordialita'.