Leucociti

ho 38,6 anni e mio marito ne ha 35, sono 11 mesi che cerchiamo di avere un bambino. io ho fatto vari controlli e sembra tutto bene (monitoraggi che hanno verificato l'ovulazione, prelievi che hanno controllato gli ormoni ed esame delle tube: pervie) ma ancora non succede nulla ad ottobre mio marito ha effettuato un primo spermiogramma con annesso antibiogrqamma (risultato negativo) ecco i risultati:
astinenza: 4
aspetto: proprio
volume:2,5
ph:7,9
fluidificazione:fisiologica
viscosità:nei limiti
NUMERO SPERMATOZOI
concentrazione: 51,000,000
totale eiaculato: 127,500,000
MOTILITA' SPERMATOZOI SECONDA ORA
progressiva veloce: 40
prograssiva lenta: 0
discinetica: 20
agitatoria in loco: 0
MOTILITA' SPERMATOZOI QUARTA ORA
progressiva veloce: 40
prograssiva lenta: 0
discinetica: 10
agitatoria in loco: 0
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
tipici: 33
giovani: 3
atipici: 64
leucociti: 600,000
emazie: assenti
zone di spermioagglutazione: alcune
cellule epiteliali: alcune
cellule germinali: alcune
swelling test: 52

i medici che hanno visto tali risultati (medico di famiglia, mia ginecologa, secondo ginecologo e medico di famiglia) ci hanno rassicurato che andava tutto bene poi la mia ginecologa mi ha consigliato un centro per l'infertilità dove, tra le varie cose, ci hanno fatto irpetere lo spermiogramma ed risultati sono i seguenti

SPERMIOGRAMMA
astinenza: 4
aspetto: proprio
viscosità: normale
ph: 8.1
volume: 3,2
NUMERO SPERMATOZOI x 10 alla 6°/ml: 30
MOTILITA' TOTALE (A+B): 20
rapido progressivo (A): 00
lento progressivo (B) : 20
in situ e discinetici (C) : 50
immobili (D) : 30
Leucociti: 1 x 10 alla 6°
Cellule germinali: rare
Agglutinazioni: numerose
Corp. prostatici: rari
Cell. Epit. di sfaldamento: rare
MORFOLOGIA (OMS)
forme normali : 08
Conclusioni : astenoteratozoospermia

il ginecolgo mi ha detto che con questi risultati un concepimento naturale è da escludere ed ha prescritto a mio marito
spergin Q 10 una al dì x 60 giorni
ferti plus una al dì x 60 giorni
io mi chiedo :
- come mai tra lo spermioramma di ottobre e quello di febbraio c'è una tale differenza???
- può capitare che i valori cambino oppure uno dei centri non è affidabile???
vi prego rispondetemi , mio marito sta davvero giù... non ci aspettavamo nulla di simile eravamo ormai focalizzati sui miei controlli e per lui pensavamo essere tutto nella norma e ripetere lo spermiogramma essere solo un eccesso di zelo
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non v'e' dubbio che vi sia una notevole differenza tra i due esami.Credo che il secondo sia piu' attendibile ma ritengo paradossale che,senza essere stato visitato da un andrologo,sia stata consigliata una terapia,tralaltro coadiuvante,ed,inoltre,sia stata esclusa la possibilita' di una gravidanza spontanea...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lo spermiogramma ha sbalzi, ma cowsì è tanto. Al di là della età femminile, che riduce la riserva ovarica di ovociti, prima di cercare fattori maschili personalmente ripeterei spermiogramma alla Sapienza.
[#3]
dopo
Utente
ringrazio entrambi i medici... per la velocità della risposta... credo anche io (nella mia ignoranza) che sia opportuno ripetere l'esame in un luogo terzo e soprattutto consultare uno specialista

cmq mi confermate che i valori possono variare di molto ma non cos' tanto...??
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nulla è impossibile, ma qua sarebbe veramente difficile
[#5]
dopo
Utente
scusate se chiedo ancora ma ho un quesito da porvi:
nei prossimi giorni mio marito finirà la terapia di
spergin Q 10 una al dì x 60 giorni e
ferti plus una al dì x 60 giorni
la mia domanda è : quando è opportuno ripetere l'esame dello sperimiogramma?
è meglio ripeterlo il prima possilbe o si deve far passare un po' di giorni dalla fine della cura????

grazie
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
veramente signora nei nostri post era stato suggerito ben altro. comunque va fatto prima di sospendere terapia.
[#7]
dopo
Utente
ebbene...abbiamo rieptuto lo sperrmiogramma ed il risultato lievemente migliorato ha comunque confermato la astenoteratozoospermia, io nel frattempo a seguito di un ritardo di 9 giorni ho fatto un esame in laboratorio e il risultato della BEta HCG è 10500... quindi dovrei essere alla 5-6 settimana.... adesso il mio quesito è un altro, visto che a mio marito era stato diagnosticata la astenoteratozoospermia, devo preoccuparmi per il buon andamento della gravidanza?????
grazie e auguri di una santa pasqua per voi tutti ed i vostri cari
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sinceri auguri (doppi...).Cordialita'.
[#9]
dopo
Utente
grazie mille dr... ma le rinnovo la mia domanda: visto che a mio marito era stato diagnosticata la astenoteratozoospermia, devo preoccuparmi per il buon andamento della gravidanza?????
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vista la pochezza della alterazione le possibilità sono più ipotetiche che reali, e comunque limitate alle prime XII settimane. Tranquilla.
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquilla.Cordialita'.
[#12]
dopo
Utente
grazie mille ad entrambi