Testicolo ritenuto

Buon giorno.
Mio marito, che oggi ha 30 anni, quand'era molto piccolo ha subito un intervento per testicolo ritenuto. (Non ricorda l'età ma era molto piccolo, addirittura non ricorda nemmeno di aver subito un intervento).
Mi scuso per la domanda sciocca ma vorrei sapere se è normale che il testicolo in questione non abbia le stesse dimensioni dell'altro e che appaia leggermente spostato.
Possono esserci problemi di fertilità nonostante l'intervento sia stato eseguito precocemente?
Quali sono gli accertamenti da fare in caso dovessimo avere ancora problemi di concepimento?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,una visita andrologica,uno spermiogramma ed un ecocolordoppler scrotale sono gli esami da eseguire in prima istanza,assieme a quanto altro l'andrologo di riferimento riterra' opportuno eseguire.E' probabile che la fertilita' sia diminuita ma,nel frattempo,non e' il caso di fasciarsi la testa...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e già che è stato così gentile ne approfitto ancora un secondo:
In quale percentuale è possibile che ciò sia accaduto? E, in tal caso, esistono dei farmaci che ci possano aiutare?
Problemi di fertilità potrebbero essere causati dalla dimensione del testicolo (nonostante l'operazione)oppure è ininfluente?
Continueremo a provarci senza mollare le speranze.
Grazie ancora per la disponibilità e gentilezza.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...solo l'esito dello spermioramma puo' dare qualche ume sulle potenzialita' statistiche di fertilita'.Non esiste uno standard univoco di riferimento ma,ripeto,solo un esperto andrologo puo' rispondere in maniera contingente ai quesiti che pone e che,al momento,sono frutto dell'ansia...Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, per la disponibiltà.
Cordiali saluti