Spermiogramma - significato di vitalità

Vorrei informazioni sulla lettura di uno spermiogramma, ho 33 anni ed è il secondo test che eseguo. Nella sezione mobilità e vitalità leggo:

mobilità 1 ora : lineare+debole > 69
lineare : 20 (segnalato come basso limiti 25-100)
debole : 49
in situ : 1
immobili : 30

Nella colonna vitalità però ho il segno di /

Cosa significa? anche durante il primo esame avevo avuto questo riscontro ma la dottoressa l'aveva motivato con il fatto che era trascorso troppo tempo da quando avevo raccolto a quando avevo consegnato. Ora si ripresenta la stessa condizione ma a differenza della prima volta è trascorso molto meno tempo avendo raccolto direttamente nel centro analisi.

Significa forse zero? E' una cosa grave o può essere dovuta ad una raccolta / trattamento non corretti?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
per vitalità si intende il riscontro di spermatozoi vivi nonostante siano immobili con una particolare colorazione che li evidenzia.
il segno / probabilemente significa solo che non hanno eseguito il test.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi in pratica questo risultato di Vitali si SOMMEREBBE a quello di quelli mobili? Perchè altrimenti, se il valore intendesse tutto l'insieme e non ce ne fossero di vitali non mi spiegherei il movimento dei 69.

Da come l'avevo letto avevo capito che "/" in vitalità significava che non c'era niente da fare (specie essendo la seconda volta che mi trovavo con questo "dato").

Grazie mille del consulto.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
cerco di spiegarmi meglio:
il valore mobili totali è 69%. il 20% del totale degli spermatozoi presenta mobilità lineare e il 49% del totale presenta mobilità lenta.la somma è 69%. questo è un dato .

per vitalità si intende quanti spermatozoi, sul totale, sono vivi, indipendentemente dal fatto se sono fermi o si muovono. il dato è a sè stante.

è intuitivo che uno spermatozoo che si muove è vivo mentre non è detto che uno fermo lo sia. il test di vitalità esprime appunto l'eventuale presenza di spermatozoi vivi tra quelli fermi oltre che tra quelli mobili.
lo "/" come risultato della vitalità indica che il test NON è stato fatto in quanto non esistono gli spermatozoi mobili morti e quindi il risultato, nel suo caso, sarebbe un valore numerico.

al di là dei numeri che, per i non addetti ai lavori, non sono semplicissimi da interpretare, le ricordo che lo spermiogramma NON esprime la fertilità maschile ma è uno strumento diagnostico che completa il quadro clinico che lo specialista inserisce in un più ampio contesto di consulenza.
cordialmente