Gli è stato consigliato

Salve,il mio ragazzo ha fatto un'ecografia ai testicoli ed è risultato che soffre di variocele di 2° al testicolo sinistro mentre sul testicolo destro presenta una cisti. In passato è già stato operato per varicocele sempre al testicolo sinistro. Successivamente gli è stato consigliato di eseguire uno spermiogramma per verificare il suo stato di fertilià. Questi sono i risultati:

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
CARATTERI FISICI E CHIMICI :
Astinenza : 4 gg 2-6
Coagulo all'emisione : PRESENTE
Fluidificazione entro 30 minuti : COMPLETA
Aspetto : OPALESCENTE
Viscosita' : NORMALE
Volume : 3.6 mL
pH (elettrodo vetro) 8.2
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO :
Conc. spermi ( camera Makler) <1000 n./Ml
Numero totale spermi eiaculato /
Agglutinazioni : ASSENTI
Aggregati : ASSENTI
Cristalli : ASSENTI
Eritrociti : ASSENTI
Leucociti : 110 000 n./Ml
Round cells : <1000 n./Ml
MOTILITA' :
Elementi mobili rapidi dopo 1 h / %
Elementi mobili lenti dopo 1 h / %
Elementi non progredienti dopo 1h / %
Elementi immobili dopo 1 h / %
Elementi rapidi dopo 2h / %
SPERMI ATTIVAMENTE MOTILI :
NUMERO TOTALE : /
VELOCITA' SPERMATOZOI :
Velocita' media dei rapidi dopo 2h
TEST DI VITALITA' SPERMATOZOI :
NON DETERMINABILE
(Met. arancio acridina-etidio-bromuro)
Spermi vivi /
Spermi morti /
SWELLING TEST :
NON DETERMINABILE
(Funzionalita' di membrana)
RIC.ANTICORPI ANTI SPERMATOZOO :
Adesi allo spermatozoo-MARTEST NON RICHIESTO Negativo
Nel plasma seminale : NON RICHIESTO Negativo
ESAME MORFOLOGICO :
Forme normali / %
Testa amorfa / %
Testa a sigaro (tapering) / %
Testa lanceolata / %
Microcefali / %
Macrocefali / %
Teste doppie / %
Anomalie del collo / %
Aflagellati / %
Flagelli isolati / %
Flagelli avvolti / %
Flagello corto / %
Flagello doppio / %
Forme immature / %
Forme ipermature / %
CELLULE SPERMATOGENETICHE
PRATICAMENTE NULLA LA COMPONENTE SPERMATOCITICA E SPERMATIDICA.
COMMENTO
LIQUIDO SEMINALE CON CARATTERISTICHE DI CRIPTOZOOSPERMIA.
NOTA
TEST DI PENETRAZIONE IN VITRO (PENETRAK), ETEROGENEITA` CROMATINICA,
SPERMIOCOLTURA VENGONO ESEGUITI SU RICHIESTA SPECIFICA.

Le mie domande sono: cosa vuol dire? E' completamente sterile? Avendo 29 anni è il caso che si rioperi? Solo per il varicocele o anche per la cisti? C'è una qualche possibilità che il suo grado di fertitlità migliori? Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
la questione è tutta da vedere, detta così la fertiloità del fidanzato è bassettina asssai. Se quel varicocele è di II grado clinico la casua potrebbe essere quella, se di II grado ecodoppler il varicocvele non c' entra. Di sicuro non è la cisti. Consulti un collega in diretta per diagnposi e terapia appropriate,m che le cause sono una dozzina e spesspo sovrapposte.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, sicuramente prenoteremo una visita andrologica al più presto per capire se la causa è solo il varicocele o altro. Premesso che per il momento non cerchiamo un figlio, stiamo facendo queste "verifiche" per non avere dei problemi in futuro, è utile in caso congelare gli spermatozoi? E' un procedimento molto costoso? Consiglia altre soluzioni? Grazie ancora, a presto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aspetti visita, al momento no vedo necessità di congelamento, ma solo visitando e con esami ormonali si capisce se è un possibile processo evolutivo in peggio