Aborto alla 10 settimana

Buongiorno,

Io e mio marito abbiamo 42 anni.

ho avuto in tutto 4 gravidanze:

1 aborto agosto 2006 -raschiamento- esame istologico

1 gravidanza portata a termine 2007

1 aborto luglio 2010- raschiamento- esame istologico

1 aborto febbraio 2011-raschiamento- esame istologico anche se ho chiesto il citogenetico

La gravidanza si interrompe sempre alla 10 settimana, ora vorrei iniziare gli esami per la poliabortivita' perche'

vorrei un altro figlio ma ho paura di incorrere in un altro aborto.

Volevo un suo parere sullo spermiogramma di mio marito, fatto nel 2010 .

Le premetto che alla visita andrologica hanno rilevato la prostata lievemente ingrossata ma era tutto nella norma;

ha assunto,a cicli, lo ZIBREN 500

Vorrei fare sicuramente gli esami del cariotipo e ho sentito parlare dell'esame FISH con questo tipo di sperma avrebbe senso farlo?

Domanda da 1 milione di dollari: quanto puo' influire in percentuale la "qualita' " dello sperma e la mia eta'?

La ringrazio in anticipo

FISICO CHIMICA

Ph: 7,5

aspetto: translucido

Colore: bianco giallastro

Liquefazione : completa

Viscosita': diminuita

Volume: ml 5,5

EIACULATO

Concentraz sp: 7,7

Totale sp (milioni) 42,35

MOTILITA':

15 min dalla raccolta

% sp mobili: 40

TIPO A sp. rapidi progr: 6

TIPO B sp. lenti progr: 26

TIPO C sp. mob non progr. 8

% sp immobili: 60

Residuo citoplastico assente

Cellule germinali 0,3

TEST FUNZIONALI: vitalita' 68

MORFOLOGIA

Percent norm : 0

Percent anomalia testa: 62

Percent anomalia collo/interm: 8

Percent anomalia coda: 30

ANOMALIE TESTA: teste allungate, priformi, piccole/micro, senza acromosoma, amorfe

ANOMALIE COLLO TRATTO INTERM: tratto interm spesso, angolatura testa collo

ANOMALIE CODA/FLAGELLO: arrotolato, rigonfio

Valutaz finale: poliposia- concentraz.diminuita-lieve ipocinesi quantitativa-morfologia alterata-rare cellule germinali
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
Un esame come il fish è raramente aòlterato quendo spermiogramma è poco alterato come quello del marito. Vista l' età considero almeno a priori come più probabile un fattore femnminile neòlla genesi del problema. In tale ottica si potreebbe oprendere in consididerazione una fecondazione assistita. Ma è un parere a naso, senza conoscere alcunchè. Ne parli col collega vche la seggue.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, quindi lo spermiogramma non e' cosi' disastroso come pensavamo...in effetti il concepimento e' avvenuto 4 volte. Dato che che ho gia' una figlia vorrei evitare una PMA, Lei pensa che la mia eta (42) possa influire cosi' negativamente su un'eventuale gravidanza cercata naturalmente dopo 3 aborti? Pensavo comunque di sottopormi agli esami per la poliabortivita'per approfondire l'argomento, visto che il primo aborto l'ho avuto a 37 anni. Potrebbe essere utile secondo Lei? Grazie, Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
penso che i 42 anni siano importanti e r4eputo la cos apiù ginecologica che andrologica pèer cui giro la sua e.mail in quell' area.