Interpretazione spermiogramma

Gentile dottore vorrei un parere sullo spermiogramma di mio marito..
Premetto che mio marito ha 35 anni, diversi anni addietro ha avuto un episodio di varicocele ma allora il suo medico gli disse che era tutto ok e non c'era bisogno di intervenire.
E' stato necessario fare oggi lo spermiogramma in quanto siamo in cerca di una gravidanza (che non arriva) causa principale il mio ciclo molto irragolare che necessiterà probabilmente di una stimolazione ovarica.
Detto ciò le scrivo i risultati così come riportati:

Giorni di astinenza:3

ESAME MICROSCOPICO:
volume(v.n 2.0-6ml) 3.5ml
fluidificazione completa nei tempi
Ph (v.n 7.2-8.0) 7.5
colore avorio
viscosità normale
HB (Emoglobina) assente

ESAME MICROSCOPICO:
numero totale (minimo normale 40 milioni) 85.ooo.ooo
concentrazione(minimo normale 20 milioni/ml) 24.28

MOTILITA': 120'
Cinetici -con motilità vivace e progressiva 20%
Discinetici-con motilità progressiva lenta 35%
ipocinetici-con motilità agitatoria in loco 25%
acinetici -immobili 20%

MORFOCITOGRAMMA (% su 100 elementi)
NORMALI (forme tipiche 60%)

Atipici 40%
Anomalie della testa 15%
Anomalie del flagello 5%
Anomalie del mid-piece 20%

ELEMENTI DELLA LINEA SPERMATOGENICA (< 5% DEGLI SPERMATOZOI MATURI)
Concentazione leucocitaria (v.n. < 1mil/ml): <1
Agglutinati: assenti
Cellule epiteliali alcune

Non ho capito un gran che ma cio che mi preoccupa è vedere che mentre i valori nella norma della concentazione sono minimo 20 milioni/ ml mio marito ne ha solo 24,28..
Può aiutarmi a capire se questo spermiogramma è buono o ci sono problemi?
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame seminale non mi sembra nolto attendibile,secondo i criteri consigliati dalla Organizzazione Mondiale della Sanita' ,ed,inoltre,a naso,sembra svelare dei problemi che,senza una diagnosi andrologica,non possono essere inetrpretati solo leggendo numeri e percentuali.Ritorni dall'andrologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi come temevo c'è da preoccuparmi? Dovrebbe rifare l'esame in un altro laboratorio?
per quanto riguarda il medico in primo luogo in questa settimana dovrei portare i risultati al mio ginecologo che vuole vederli e poi allora consulterò anche l'andrologo..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ripeta lo spermiogramma nel laboratorio consigliato dall'andrologo di riferimento.Il problema e' metodologico.La gravidanza e' certamente possibile ma nessuno al mondo la puo' garantire,ne' escludere.Ci aggiorni dopo la visita andrologica,se ritiene.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo.. grazie infinitamente per la risposta tempestiva
[#5]
dopo
Utente
certamente vi aggiornerò.. Non le nego che sono però un pò allarmata.. se glielo posso chiedere cosa intende per per problema metodologico?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano e si fanno in due,per cui,come spesso accade,far si' che sia solo il ginecologo a gestire il caso clinico,e' come affidarsi alla buona sorte...che non sempre basta...Cordialita'.
[#7]
dopo
Utente
Qualora c'era qualcosa che non andava avevo già pensato di rivolgermi all'andrologo..
Avevo pensato di fare vedere i risultati al ginecologo in quanto un amico di famiglia, urologo, mi aveva detto che l'esame non era perfetto ma che potevamo comunque stare tranquilli perchè era sufficiente per procreare..
Per questo, anche se non pienamente convinta, avevo deciso di portare il tutto al ginecologo perchè aspettava solo questi esami per iniziare la stimolazione ovarica.
Ma a questo punto se l'esame come lei mi dice non è buono sarà necessario sicuramente contattare l'andrologo