Lobo medio aumentato

ho curato una prostatite per 30 giorni a base di antibiotici e oggi ho fatto una ecografia dove è risultato che ho il lobo medio della prostata aumentato di 15 mm e aggetta in vescica. sono terribilmente preoccupato. ditemi se è grave e se si risolve e se si in che modo. premetto che ho 49 anni e tutto è cominciato a seguito di un rapporto sessuale dove avevo assunto levitra in quanto negli ultimi tempi perdevo un po l'erezione forse per motivi di stress o di prostatite. l'esame del psa è nella norma circa 1,1. i sintomi sono pollachiuria e nicturia e getto urinario non molto veloce. un lobo medio aumentato di volume è risolvibile farmacologicamente? e inoltre potrebbe esssere la conseguenza dell'assunzione di levitra?
e poi vorrei capire se con il termine congestione si intende un aumento di volume o solo un accumulo di sangue. grazie per le risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di un lobo medio prostatico ipertrofico e' un'evenienza spesso presente a 50 anni ma,piu' spesso,misconosciuta.Una volta diagnosticato va curato,in prima istanza, farmacologicamente ,e non esiste alcun rapporto tra l'assunzione del vardenafil e la presenza dello stesso.Ne parli con l'uro-andrologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva rispostsa ma vorrei che mi aiutaste a capire se la congestione determina aumento di volume prostatico o non centra nulla buon lavoro. le sarei grato se potesse indicarmi un bravo specialista nella provincia di salerno
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come gia' detto in altro post,la congestione puo' regredire con le terapie e con corretto stile di vita ma cio' non esclude che,indipendentemente da essa,possa aversi,nel tempo,un ingrandimento della ghiandola.Ne parli con il medico di famiglia che Le sapra' indicare un bravo specialista nella Sua zona. Cordialita;.
[#4]
dopo
Utente
ui non posso che ringraziare per le risposte avute però non capisco perchè voi medici non cercate di fare uno sforzo e capire che chi vi legge il piu delle volte trova difficoltà a seguirvi non avendo un bagaflio medicoculturale adeguato. la mia domanda era molto semplice e mi aspettavo una risposta semplice. l'infiammazione e la comgestione della prostata comportano aumento di volume? oppure no? quando mi risponderà se lo farà si ricordi che sono ignorante in materia ma avendo fatto una ecografia dove è risultata la prostata aumentata di volume volevo capire se ci sta questa possibilità
so che devo andare da un bravo urologo cosa che mi è molto difficile visto che ne ho cambiati 4 e per fare una ecografia me la sono dovuta autoprescrivere dal momento che dicevano tutti che ero giovane e che non cè nera bisogno e anche la spermiocultura e il tampone uretrale ho dovuto prescrivermi da solo per trovare le infezioni batteriche. buon lavoro
[#5]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
La congestione della prostata comporta sicuramente un aumento di volume della ghiandola che risulta alla visita rettale tipicamente gonfia,più molle del normale e talvolta dolente per una condizione di tensione che il pazinte avverte come un fastidio.Va valutato dallo specialista se lei ha un ingrossamento della prostata dovuto a semplice ipertrofia del lobo medio o ad associata congestione prostatica.

Dr. ernesto fina

[#6]
dopo
Utente
le sono davvero molto grato per la sua risposta dottor Fina, almeno adesso posso sperare che la cosa si risolverà pur rimanendo coi piedi per terra. buon lavoro